- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

5 ragioni della malinconia natalizia

Quante volte abbiamo sentito pronunciare o noi stessi abbiamo pronunciato la frase: “A me il Natale mette malinconia!”.  Scopriamo insieme cosa vi è dietro.

  1.  L’eccesso di attività è uno dei primi fattori che contribuisce a tale sentimento. Lo stress che genera il fare regali, andare a far visita a parenti, conoscenti ed amici, cucinare…  produce nel nostro organismo effetti negativi, sia a livello mentale che fisico.
  2. Le  mutate abitudini alimentari e lavorative non vanno prese sottogamba!  L’alimentazione ricca di grassi, zuccheri e alcool sottopone il nostro organismo a mutazioni ormonali che incidono significativamente sul nostro stato di benessere anche diversi mesi dopo le vacanze.
  3. La crisi economica, che da diversi anni a questa parte si fa sentire in misura considerevole, fa la sua parte. Non tutte le persone possono permettersi di vivere le vacanze secondo i propri desideri, spendendo quanto si vorrebbe. È difficile far rientrare tutte le spese di regali, cibo, bevande e quant’altro nel budget a disposizione e questa rappresenta inevitabilmente una grossa fonte di stress.
  4. Le riunioni di famiglia forzate possono rappresentare per un verso una cosa davvero meravigliosa, ma dall’altro può portare ad un disequilibrio fra il bisogno di stare insieme e quello di godersi un po’ di solitudine e autonomia dagli “obblighi” familiari. Inoltre, in molte famiglie alcune persone assumono dei ruoli particolari che sentono il dovere di onorare in pubblico, per cui stare molto tempo insieme induce tali persone ad un prolungato sforzo per sostenere il peso di questa maschera.
  5. Dal versante opposto abbiamo la solitudine forzata. Mentre il mondo si stringe intorno ai propri cari, ci sono persone che non hanno la possibilità di avere il supporto umano di cui hanno bisogno. Osservare come uno spettatore famiglie unite e felici senza poter contare a propria volta sulla vicinanza dei propri familiari e amici, può indurre a profondi sentimenti di solitudine e malinconia.

E tu, con quale spirito hai trascorso le vacanze natalizie?