- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

Acerra Guitar Meetings

8a289f_b393f6966da34631bb24b3cfe4730515 [1]ACERRA.GUITAR.MEETINGS – Il 17 novembre ha avuto luogo presso il piccolo auditorium della Casa dell’umana accoglienza di Acerra l’ottava edizione di .acerra.guitar.meetings , una serie d’incontri di fama internazionale organizzati da Eugenio Silva, maestro di chitarra alla Civica Scuola di Musica Raimondo Sorrentino di Acerra, che offre al pubblico un’alta qualità di concerti di musica classica a titolo gratuito che continuerà per l’intera settimana. .acerra.guitar.meetings inoltre prevede nel suo ricco programma una masterclass, un workshop, un luthier expo e un concorso al cui vincitore sarà offerta la possibilità di registrare un CD tramite Illimitarte, associazione culturale musicale di Villaricca (NA).

GIORDANO PASSINI – Giordano Passini ha calcato il palco acerrano per primo. Pluripremiato a concorsi internazionali, nonché direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra Classica Claxica, il giovane musicista bolognese ha interpretato magistralmente autori del calibro di Brouwer, Villa-Lobos e molti altri, rendendoli propri e attualizzandoli secondo il proprio gusto. Fra un’esecuzione e l’altra, di fatti, è stato capace di creare un breve silenzio fittizio che si è infranto con gli intensi cambi emotivi che i singoli pezzi suscitavano, costringendo l’ascoltatore a rimanere coinvolto in quel vortice di sentimento espresso dalle note della bella partenopea Marseglia, la sua chitarra.

IL NUCLEO –  A chiudere la prima sono stati alcuni membri de Il Nucleo, un collettivo musicale acerrano nato nell’aprile dello scorso anno, con un tributo a Pino Daniele in chiave acustica che è riuscito a mantenere vivo l’interesse del pubblico presente per un diverso standard di serata. Tutte le canzoni, tranne una, sono state ben arrangiate tanto da rievocare, ma non eguagliare, quelle profonde sensazioni che solo l’artista partenopeo era in grado di trasmettere.

ALTRI INCONTRI - La serie di incontri però non termina con l’emozionante Giordano Passini. Altri ne sono previsti nei prossimi giorni, che vedranno l’esibizione di illustri chitarristi di fama mondiale come Carlo Marchione, Gabriel Bianco, Marcin Dylla.