- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

FRANCESCO DA PAOLA, TRA SPIRITUALITÀ BIBLICA E PENITENZA ASCETICA, UN CONVEGNO A CAPODIMONTE

In occasione del VI centenario della nascita di San Francesco da Paola e del sessantesimo anno di erezione della Provincia religiosa Santa Maria della Stella dell’Ordine dei Frati Minimi, la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ha organizzato un convegno di studi dal titolo “Francesco da Paola, tra spiritualità biblica e penitenza ascetica”.

L’evento, in programma domani 28 aprile a Napoli, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula magna della Facoltà Teologica in viale Colli Amnei 2, sarà aperto dal saluto del Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi Padre Damiano La Rosa e vedrà avvicendarsi gli interventi di noti studiosi, come il biblista Gaetano Di Palma (vice preside della Facoltà), il filosofo Pasquale Giustiniani, i teologi Giuseppe Falanga, Emilio Salatino e Gianfranco Scarpitta.

Nell’ambito del convegno, alle ore 11.45, avrà luogo la presentazione del libro “Apocalisse” con immagini di Francesco Lucrezi.

«In occasione del VI centenario della nascita del Santo Fondatore – ha dichiarato Papa Francesco nel suo messaggio alla Provincia religiosa di S. Maria della Stella – auspico che la sua luminosa testimonianza sia per l’Ordine dei Minimi e dei fedeli suoi devoti un particolare tempo di grazia per rinnovare la fedeltà al carisma proprio della benemerita Famiglia religiosa, nella gioiosa donazione di sé a Dio e ai fratelli. Esorto perciò tutti i frati Minimi della Provincia Religiosa S. Maria della Stella e i devoti del Santo a vivere, nello spirito dell’Ordine, l’opzione per i poveri […]».

 

San Francesco Da Paola [1]