- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

Il Gigante della Carità, collettiva d’arte per San Camillo De Lellis

san camillo de lellis [1]

 

 

 

 

 

 

In occasione dell’Anno Giubilare per il quarto centenario della morte di San Camillo De Lellis (14 Luglio 1614), la Compagnia Artisti di Sansepolcro (AR) sta organizzando la mostra collettiva Il Gigante della Carità Collettiva d’arte dedicata alla figura di Camillo De Lellis Santo nato a Bucchianico (CH). La mostra, che sarà inaugurata a Bucchianico (CH) nel prossimo mese di aprile, sarà articolata in diverse tappe che ripercorreranno i luoghi d’Italia storicamente più legati alla figura e all’opera del santo fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, più comunemente conosciuti come Camilliani. Il Santo era alto più di due metri e la rappresentazione più tradizionale lo vede giganteggiare tra i bisognosi: da qui il titolo della mostra.

Promotore dell’evento è il maestro Pino Nania (nella foto), noto artista poliedrico, che alla figura di San Camillo De Lellis ha dedicato gran parte del suo lavoro, riuscendo ad ottenere nel corso della sua carriera significative commissioni per opere pittoriche e scultoree raffiguranti il Santo. Grazie al bagaglio di esperienze e al contributo del maestro Nania, la Compagnia Artisti di Sansepolcro ha potuto avviare l’organizzazione di questa mostra d’arte contemporanea che, per qualità e per numero di visitatori, promette di avere una vasta eco internazionale.

Pittori di successo, provenienti da ogni parte del mondo e legati alla carismatica figura del Santo gigante,  hanno già confermato la loro adesione all’iniziativa. Ciononostante, la partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri e a tutte le tecniche e forme d´arte, purché fissate rigorosamente su tela quadrata, di lato di 60 centimetri. Si potrà partecipare con una sola opera che dovrà trattare le vicende, i luoghi, la vita, gli atti di Camillo o l’interpretazione della sua santità.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare via e.mail la Compagnia Artisti Sansepolcro (coartis@libero.it [2]) oppure telefonicamente l’artista promotore dell’evento Maestro Pino Nania (cell. 3475766843).