- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

Il palazzo delle donne, storie di resilienza

il-palazzo-delle-donne-di-laetitia-colombani-libro-autografato-1-rotated [1]

Il palazzo delle donne

Colombiani Laetitia

Nord

Gennaio 2021

pp. 288

euro 16,90

Il palazzo delle donne è il nuovo romanzo di Laetitia Colombiani, edito da Nord e pubblicato a gennaio 2021.

Laetitia Colombiani è nata a Bordeaux. Da giovanissima ha esordito nel cinema come regista e oggi lavora anche come attrice. La treccia, scritto nel 2018, è il suo romanzo di esordio.

Trama-A Parigi, sette anni dopo la Grande Guerra, vige ancora l’ingiustizia e la povertà.

Blanche, desiderosa di aiutare i più bisognosi, è intenzionata a comprare un palazzo in rue de Charonne, per dare un tetto a chiunque ne abbia bisogno. In particolare è desiderose aiutare le donne, che sono completamente dimenticate dalla società.

Solène, avvocato di successo, dopo un trauma subito in ambito lavorativo, inizia un percorso terapeutico presso uno psicologo, il quale le consiglia di darsi al volontariato.

Così Solène bussa alla porta al Palazzo delle donne, il grande edificio tanto sognato da Blanche, nel quale vi troverà un mondo completamente lontano dal suo, fatto di miseria e sofferenza.

Temi- La protagonista del romanzo è Solène, una donna apparentemente forte, che vive un momento buio della sua vita, come del resto, tutte le altre ospiti del palazzo.

Il motivo della crisi esistenziale di Solène è il suicidio di un suo cliente. L’avvocato si sente profondamente in colpa per l’accaduto, ritenendo che era suo compito accorgersi la sofferenza provata dall’uomo che difendeva.

Le storie di Solène e Blanche non sono intrecciate, l’unico elemento che le accomuna è il palazzo, allegoria di realizzazione e rinascita. In realtà il testo si articola in due piani temporali differenti: i giorni nostri per Solène e gli anni Venti e Trenta per Blanche

Parola chiave del romanzo è sicuramente resilienza: ogni donna menzionata è vittima di ingiustizia, soprusi e violenza, ma, nonostante tutto, nessuna tra loro si piega all’amaro destino, tutte continuano a lottare per la loro serenità.

Un luogo reale- Il Palazzo delle donne esiste davvero, così come è esistita anche Blanche, la sua fondatrice.

Il romanzo dunque nasce dalla curiosità dell’autrice e dalle sue accurate ricerche riguardo l’edificio e, in particolare, riguardo le donne che lo hanno abitato.

La Colombiani ci racconta che è possibile risollevarsi da qualsiasi situazione e mantenere intatta la propria dignità, anche nei momenti più oscuri della vita, quando si crede di aver toccato il fondo.