- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

La bellezza del Natale, una mostra alle Scuderie di Villa Favorita

foto_mostra_gaudino [1]

Si terrà dal 23 novembre al 9 dicembre prossimi, presso le sale espositive delle Scuderie di Villa Favorita (Ercolano) la mostra d’arte del maestro Aniello Gaudino. Dopo due anni l’artista torrese ritorna – senza alcuno sponsor – con una sua mostra personale dal titolo emblematico: “Pastori & Santi. La bellezza del Natale e i testimoni della fede”.

 

Ancora una volta, secondo la più genuina tradizione napoletana, il Natale, con il presepe e i suoi pastori, hanno inessa un ruolo importante. Il grande presepista Cuciniello (un sacerdote attivo a Napoli nel XIX secolo) diceva che “fare il presepe è dire il Vangelo”, è cioè far sentire la vicinanza del Dio bambino alla nostra storia concreta, alle gioie, ai dolori e alle speranze del nostro presente. L’amore dei napoletani al presepe, peraltro, è nato da grandi evangelizzatori: tra questi quel gigante che fu sant’Alfonso Maria de Liguori, autore di canti ovunque conosciuti e amati per celebrare la gioia della nascita del Figlio di Dio, festa dell’intera creazione, come Quanno nascette Ninno.

 

Ecco il senso di ciò che vedremo nella mostra: pastori e santi insieme, come il parroco Vincenzo Romano o il giovane Nunzio Sulprizio, che ci ricordano, con la loro testimonianza di fede, che Dio non è stanco degli uomini, perché viene tra noi sempre di nuovo nel mistero per dirci la novità e la fedeltà del suo amore.

 

Una particolarità della mostra: per la prima volta – non è mai accaduto – le statue che Aniello Gaudino ha realizzato, anche quest’anno, per il Carro trionfale dell’Immacolata di Torre del Greco vengono mostrate in anteprima rispetto all’esposizione che avverrà poi il 7 dicembre nella Basilica di Santa Croce.

Orari della mostra: mattino 10.00-13.00, pomeriggio 16.00-20.00.

Inaugurazione: venerdì 23 novembre, alle ore 18.00, con la presenza di Sua Eccellenza Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro.