- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

La posta del Direttore

Egregio Direttore,

secondo Lei, chi è il miglior giornalista napoletano e chi il miglior giornalista ercolanese tra quelli ancora in attività?

Michele Madonna (Ercolano)   

Caro Michele, la tua domanda mi mette davvero in crisi. Indicare soltanto un giornalista, infatti, significherebbe fare un grande torto a tanti altri colleghi non meno bravi. Una risposta, però, devo pur dartela, ma permettimi almeno di fare una serie di distinzioni. Se mi chiedessero di eleggere la “penna di Napoli”, direi Pietro Gargano, seguito subito da Ottavio Lucarelli. Se mi chiedessero di scegliere il miglior giornalista radiotelevisivo, darei almeno tre nomi: Massimo Milone, Carlo Verna e Luigi Necco. Se mi chiedessero, invece, chi ha lavorato meglio per la categoria dei giornalisti napoletani, difendendone la dignità e il prestigio, direi indubbiamente Mimmo Castellano e Angelo Ciaravolo. Non bisogna però dimenticare tanti colleghi altrettanto bravi che lavorano per testate meno note ed hanno, di conseguenza, minore visibilità. A questo riguardo, per par condicio, ti darò i nomi di due donne davvero molto brave: Katiuscia Laneri dell’Agenzia giornalistica iFatti.com e Valeria Di Giorgio di Metropolis Tv. Per quanto riguarda gli ercolanesi, ho meno dubbi: leggo sempre con grande interesse gli articoli di Luigi Sannino, vero maestro della cronaca nera del ROMA. Ma è doveroso citare anche Peppe Imperato che, con i suoi cinquantuno anni di attività, è un veterano del giornalismo di casa nostra.  

Uccelli neri del buon augurio   

Gentile Dottor Giustiniano,

da un paio di mesi sulle scogliere che si trovano tra il porticciolo di Ercolano, comunemente chiamato “Favorita”, e il porto del Granatello di Portici si è stanziata una colonia di cormorani. Solitamente questi uccelli, nemici dei gabbiani, si bagnano nelle più cristalline acque della Sardegna. Averli qui, dunque, deve essere per noi motivo di orgoglio. Forse, mentre la nostra terra è martoriata dai ben noti problemi, il nostro mare ci sta dando una possibilità di riscatto?

Giuseppe Sorrentino (Portici)   

Egregio Dottor Sorrentino, condivido con lei l’entusiasmo nel vedere i cormorani fare capolino tra i nostri scogli neri. Come ho scritto, però, in un articolo sull’argomento, “se una rondine non fa primavera, un cormorano non fa bandiera blu”. Aspettiamo la primavera. Secondo gli esperti, infatti, solo se i cormorani nidificheranno in zona, si potrà pensare seriamente ad un miglioramento sensibile della vivibilità del nostro mare. Infine, mi permetta di farle notare che, a differenza di quanto ha scritto, cormorani e gabbiani convivono pacificamente alla Favorita e non solo. Faccia, dunque, un nodo al fazzoletto e ci riscriva a maggio per farci sapere se i cormorani sono ancora qui.