- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

ll Napoli nel Mito. Storie, campioni e trofei mai visti, in mostra al Mann

2018-01-19-19-21-23 [1]

La storia del Calcio Napoli diventa un’opera d’arte. Al Mann di Napoli, dal 22 dicembre sino al 28 febbraio, ll Napoli nel Mito. Storie, campioni e trofei mai visti, in mostra al Mann, esposizione nata dalla collaborazione tra il MANN diretto da Paolo Giulierini e la SSC Napoli. Un evento per una squadra, una città, con memorie che divengono emozione e rinnovano attraverso le generazioni una passione fortemente identitaria dei napoletani, quella per il calcio. Accanto a memorabilia e cimeli, in occasione della prima mostra ufficiale SSC Napoli. Esposti insieme, per la prima volta, tutti i trofei vinti dalla squadra partenopea nel corso della sua storia.

 2018-01-19-19-03-40 [2]

SSC Napoli – Fondata il primo agosto 1926, su iniziativa dell’industriale napoletano Giorgio Ascarelli, con il nome di Associazione Calcio Napoli, assunse poi la denominazione di SSC Napoli nel 1964. In seguito al fallimento della società nel 2004, il presidente Aurelio De Laurentiis fonda la Napoli Soccer che ne rileva il titolo sportivo e viene iscritta alla Serie C1, per poi ritornare alla denominazione precedente con la promozione in Serie B nel 2006. Il colore sociale è l’azzurro, mentre la mascotte è il Ciuccio,[originariamente un cavallo inalberato.Gioca le partite interne allo stadio San Paolo, inaugurato nel 1959. Con un palmarès che comprende due scudetti, cinque Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una Coppa UEFA, oltre ad una Coppa delle Alpi e una Coppa di Lega Italo-Ingles, il Napoli è la squadra del Meridione più titolata a livello nazionale e internazionale, nonché, con 76 partecipazioni,quella più presente nei campionati di massima serie. Secondo la FIGC i partenopei sono la squadra con la nona miglior tradizione sportiva in Italia.

 2018-01-19-19-04-41 [3]

L’evento  – Progettata dall’architetto Andrea Mandara, per la parte grafica da Francesca Pavese, con testi di Serena Venditto, propone nelle tre sale espositive del piano terra affacciate sul giardino delle camelie, un percorso cronologico, dagli albori del calcio a Napoli ai giorni nostri. La storia del club azzurro viene ricostruita e raccontata in particolare attraverso i materiali ed i cimeli di Momenti Azzurri, un’associazione nata nel 2007 da un’idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino, appassionati tifosi e storici dello sport napoletano e del calcio in particolare, aprono alla città e agli sportivi il mondo delle loro collezioni private ricche di testimonianze di oltre un secolo di sport a Napoli e in Campania. La mostra si avvale di preziosissime collaborazioni del mondo editoriale e giornalistico. La Rai, partner televisivo unico della mostra, ha fornito video e filmati storici che animano il percorso espositivo. Il Corriere dello Sport, con Alessandro Vocalelli, Direttore Responsabile, che ha fornito esclusivo materiale fotografico sulla squadra nel corso di tutta la sua storia.

Il cuore azzurro napoletano in una mostra – <<Il calcio Napoli rappresenta lo stato d’animo di una intera città>>: questo stato d’animo viene rappresentato  attraverso la narrazione dei campioni azzurri, dei trofei, dei cimeli, delle vittorie, dei momenti sportivi più salienti ed emozionanti, ma anche declinato dallo sguardo disincantato di un osservatore scientifico, accademico e letterario che definisce i contorni didattici e divulgativi dello sport, impreziosendo il patrimonio evocativo e culturale del nostro mondo morale e sociale. L’esposizione si articola in tre sale al pianterreno del museo dove sono situale sette stazioni che corrispondono ad altrettanti periodi cronologici, e permette un percorso attraverso i momenti più significativi della storia della squadra e della città. Un vero e proprio viaggio nel tempo che ha inizio nei primi del Novecento, dal Napoli prima del Napoli dell’età pioneristica del calcio in città, ad Achille Lauro, dal Napoli Boom degli anni 60 a Ferlaino, dagli scudetti e coppe dell’epoca di Maradona negli anni 80, ai trofei conquistati nell’era De Laurentiis. La storia di una squadra di calcio e di una tifoseria raccontata attraverso magliette, pantaloni, giornali, figurine, album, biglietti, cimeli rarissimi, oggetti incredibili e trofei mai esposti, ma anche con filmati introvabili e fotografie d’epoca che consentono di rivivere e ricordare le gesta dei campioni che hanno fatto grande il Napoli, da Attila Sallustro a Marek Hamsik. E il resto della storia è ancora tutto da scrivere…forza Napoli!