- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

Non forma, arte nell’arte ad Ercolano

img-20180505-wa0043 [1]

«Portare ad Ercolano una mostra d’arte di respiro nazionale mi rende oltremodo orgogliosa. Questa è una terra d’arte, dove l’arte e la cultura sono le principali attrattive turistiche che vanno valorizzate e potenziate. A questo scopo è più che mai necessario mettere in dialogo l’arte di ieri – quella dei siti archeologici, delle ville eccetera – e l’arte di oggi». Con queste parole, lo scorso sabato 5 maggio, presso le Scuderie Reali di Villa Favorita, la dottoressa Carmela Saulino, consigliere comunale e presidente della commissione cultura e turismo della Città di Ercolano, ha inaugurato la mostra di arte moderna e contemporanea Non Forma dal Bianco e dal Nero, curata dal critico Giovanni Cardone e organizzata dall’associazione Connessioni Culture Contemporanee con il patrocinio del Comune di Ercolano.

Alla cerimonia d’inaugurazione, oltre a Giovanni Mangiacapra, noto pittore napoletano e presidente dell’associazione organizzatrice, e ad una rappresentanza degli artisti in esposizione, hanno preso parte anche il parlamentare Raffaele Topo e il consigliere regionale Loredana Raia, che con la loro presenza hanno voluto esprimere grande apprezzamento e ampio sostegno all’iniziativa.

img-20180505-wa0047 [2]

«L’idea di realizzare questa mostra – ha spiegato Giovanni Mangiacapra – nasce dalla sinergia tra il Comune di Ercolano, l’associazione Connessioni Culture Contemporanee e il curatore degli spazi espositivi delle Scuderie, Giovanni Cardone. Insieme abbiamo voluto portare in mostra opere informali e astratte di artisti provenienti da tutta Italia, con questo titolo Non Forma dal Bianco e dal Nero, che vuole mettere insieme tutti i colori della tavolozza a partire dalle due estremità del cerchio cromatico».

«Il bianco e il nero nell’arte – ha affermato Giovanni Cardone – hanno il potere di generare un’immediata tensione, di creare disorientamento, di comunicare senza necessità di ulteriori intermediari che non siano se stessi».

Le opere dei numerosi artisti coinvolti (Alfonso Coppola, Gabriele Salvo Buzzanca, Laura Coletto, Lisa Stefani, Giovanni Mangiacapra, Nicholas Tolosa, Patricia Glauser, Elsa Stefania Egon Marino) resteranno in mostra presso le Scuderie Reali di Villa Favorita fino al 18 maggio.

img-20180505-wa0046 [3]

img-20180505-wa0052 [4]img-20180505-wa0050 [5]