- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

Prevenzione in codice rap per le scuole campane

[1]Fumo, igiene fai da te, vita sedentaria, abbuffate croniche di cibo spazzatura: abitudini deleterie per i giovanissimi, ma al tempo stesso trasgressioni irrinunciabili per chi è appena entrato nella fase vita spericolata e non ha alcuna intenzione di rinunciare ad essere alternativo con i suoi compagni, ed evidentemente contro se stesso. Per parlare a tutti gli scavezzacollo della fascia di età 11-13 anni non occorre uno sciamano o un travestimento da popstar. Piuttosto serve un linguaggio schietto, fresco e sciolto per dire pane al pane.

I comunicatori dell’agenzia Dracma sono riusciti ad inventare un simpatico stratagemma per parlare ai ragazzi delle scuole medie campane informandoli su nemici ed amici del corretto equilibrio psicofisico: un documento definito passaporto della prevenzione, in formato brochure, colorato e dal linguaggio accattivante per fornire i suggerimenti più efficaci nell’ottica di un benessere dalla testa ai piedi. Il vecchio motto latino mens sana in corpore sano viene così declinato in giovani refrain dalla rima baciata del tipo: <<Solo un po’ mi son grattato, ma il pidocchio m’ha colonizzato>>, oppure <<Qui non serve la magia, basta andare in farmacia>> o ancora: <<Movimento ed allegria per bruciar la caloria>>. Ognuna di queste battute hip hop è corredata da una spiegazione semplice, diretta ed efficace sul perché occorre prendersi cura del proprio corpo e difendersi dalle abitudini più deleterie.

Grazie al partner finanziatore Full Marks, azienda produttrice di un’innovativa linea antipediculosi non chimica e adatta ad ogni tipo di cute, il progetto- passaporto sta per valicare la frontiera dei preadolescenti, entrando direttamente nelle scuole medie della Regione Campania. Ad oggi già ottocento istituti hanno prenotato il passaporto. Non resta che attendere i feedback dei giovanissimi, ma c’è da scommettere che non lasceranno buchi nelle strofe delle loro rinnovate consapevolezze psicofisiche.

Inoltre, la sponsorship di Full Marks ha garantito la possibilità di assegnare premi-qualità del valore di 250 euro a tutte le classi che approfondiranno in aula i temi della prevenzione.