- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

Sorrento. Arriva la Mare Monti 2012.

[1]

E’ alle porte l’evento tanto atteso da podisti, maratoneti e amanti dello sport in genere. La mezza Maratona Castellammare – Sorrento sarà corsa nella mattinata di domenica 5 febbraio ed avrà come testimonial d’eccezione il campione olimpico Stefano Baldini.
La ormai celebre MareMonti è giunta alla sua XIII edizione. Si preannuncia un weekend ricco di appuntamenti, non solo di sport ma anche di enogastronomia. Dopo l’apertura degli stand in piazza Lauro a Sorrento venerdi 3 febbraio la manifestazione entrerà nel vivo, celebrando il singolare connubio fra gusto e attività fisica.
Tra i momeni più significativi– oltre alla gara di domenica che chiuderà la tre giorni – il convegno che si terrà sabato 4 alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sul tema Dieta Mediterranea e sport, una scelta vincente.
L’incontro è organizzato da Penisolaverde Spa, la partecipata ormai nota per il servizio di smaltimento rifiuti in penisola sorrentina, da sempre molto attenta alle problematiche ambientali nonchè ad iniziative sociali, di promozione e valorizzazione del territorio.
Con la partecipazione del sindaco Giuseppe Cuomo, del consigliere regionale con delega all’agricoltura e alla pesca Vito Amendolara e del presidente della Fidal Campania Sandro Del Naia, il dibattito di sabato pomeriggio beneficerà delle relazioni dei ricercatori Alfonso Siani e Gian Vincenzo Barba del CNR – Istituto di Scienze per l’Alimentazione di Avellino e del sindaco di Pollica, Stefano Pisani. Chiuderà i lavori l’intervento di Stefano Baldini sull’adozione della dieta mediterranea da parte degli sportivi nei periodi di preparazione e di recupero post gara.
Domenica 5 febbraio sarà poi la volta della Mezza Maratona Internazionale Mare Monti, 21 chilometri da Castellammare di Stabia a Sorrento, organizzata dalla Mediterraneo Eventi di Andrea Fontanella.
Per la gara arriveranno in penisola migliaia di atleti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Un afflusso di partecipanti e di pubblico che esalterà la bellezza del percorso che costeggia uno dei tratti più suggestivi del golfo di Napoli.