L’amore che salva
Ester Picone
2020
pp.68
L’amore che salva è il primo romanzo di Ester Picone, un’autrice esordiente, che ha avuto da sempre la passione per la letteratura e per la scrittura.
Finalmente è riuscita a realizzare il sogno di una vita: scrivere un libro.
Non si tratta di un semplice testo da leggere per diletto, ma l’autrice ha un intento pedagogico preciso: il romanzo è concepito per aiutare il lettore, per donargli l’energia e la forza per affrontare gli ostacoli della vita.
Trama- Monica e Daniele sono profondamente innamorati, ma un’ombra oscura il loro rapporto.
Riccardo entra nella vita di Monica, generando una forte confusione nella mente della ragazza.
Il fascino irresistibile e la forte passione sono delle potenti calamite, che non permettono alla protagonista di comprendere i suoi sentimenti.
Monica riuscirà a riconquistare la pace interiore grazie alla totale conversione
Abbracciando la fede e riponendo la sua vita nelle mani del Signore, la giovane donna riscopre se stessa e riesce a perdonare i suoi errori.
Caratteristiche- Il testo è diviso in venticinque capitoli, la particolarità è che alla fine di ognuno di essi l’autrice inserisce brevi testi di canzoni italiane di autori noti: Tiziano Ferro, Diodato, Achille Lauro.
I frammenti dei brani scelti sono fortemente significativi, poiché esplicitano i sentimenti della protagonista e rappresentano una sorta di riassunto di ciò che è stato appena narrato.
L’ultimo capitolo, non a caso, si chiude con la preghiera del Padre Nostro, che simboleggia la conquista della serenità e dell’armonia dell’anima.
Espediente innovativo è l’inserimento delle emoticon, quando si riportano i testi dei messaggi mandati tramite cellulare.
La pagina così si colora con faccine e disegnini, che esprimono i sentimenti dei personaggi.
Un romanzo di formazione- Il testo è un romanzo di formazione e, dunque, ne ripropone la classica struttura: la protagonista, dopo un lungo e travagliato viaggio interiore, giunge alla serenità tanto agognata.
Si assiste alla sua graduale evoluzione e maturazione.
Emblematico è il pellegrinaggio ad Assisi, punto centrale del romanzo, che rappresenta il momento di svolta nella vita di Monica.
Tramite questo espediente, risultano evidenti le conoscenze letterarie dell’autrice.
Il pellegrinaggio nella tradizione rappresentava un gesto rituale e fortemente simbolico, in particolare il viaggio a Gerusalemme nel Medioevo, che testimoniava un atto di purificazione e crescita personale.
Stile- La lingua è fluida e vicina al parlato, in questo modo la lettura risulta molto scorrevole.
Il testo ha un forte potere catartico, analizza in maniera compiuta il processo di liberazione da una situazione conflittuale e la conquista della maturità e libertà dello spirito.
Il significato- Ester, dunque, propone come esempio per tutti la vicenda di Monica, che genera speranza nelle coscienze.
Approdando in un porto sicuro è possibile superare la tempesta del cuore.