- Città del Monte - http://www.cittadelmonte.it/wordpress -

XVII Giornata della sicurezza in mare a Torre del Greco

Giarnata_sicurezza_in_mare [1]Infondere nei cittadini lo spirito marinaresco, l’amore per il mare, l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e diffondere una maggiore conoscenza dei problemi marittimi. Con questi obiettivi è stata celebrata a Torre del Greco lo scorso sabato 16 maggio la XVII Giornata della Sicurezza in Mare, organizzata dalla sezione locale della Lega navale Italiana in collaborazione con la Capitaneria di Porto.

Richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi connessi alla sicurezza in mare, coinvolgendo non solo i professionisti ed i diportisti ma anche tutti coloro che usufruiscono di questa straordinaria risorsa naturale (bagnanti, pescatori, subacquei, ecc.), è un compito doveroso alla luce dell’elevata casistica di incidenti in mare, che dimostra quanto sia necessaria un’intensa attività di sensibilizzazione in materia di sicurezza.

E per farlo è necessario partire dai più giovani: per questo, gli uomini del comandante Rosario Meo hanno incontrato, tra gli altri, numerosi studenti provenienti da vari istituti scolastici di diverso ordine e grado, descrivendo le principali procedure d’intervento in caso di emergenza a bordo.

Nel corso dell’incontro, hanno avuto luogo una dimostrazione pratica sull’utilizzo delle dotazioni di sicurezza obbligatorie a bordo delle unità da diporto (giubbotto di salvataggio, salvagente anulare, boetta fumogena, razzo a paracadute, ecc.) ed una simulazione di comunicazione via radio con la sala operativa della capitaneria corallina.

Per l’occasione sono stati distribuiti appositi opuscoli informativi, che indicano alcune precauzioni per salvaguardare la sicurezza in mare, schematizzate sotto forma di decalogo, utili a scongiurare situazioni di pericolo.

Il mare – così come posto in rilievo dal Comandante Meo – va affrontato sempre con il dovuto rispetto, ma anche preservato da qualsiasi forma di aggressione e compromissione attraverso un approccio ecosostenibile alle sue preziose risorse, verso le quali ogni utente è obbligato ad assumere atteggiamenti improntati al massimo rispetto, nella considerazione che il mantenimento di un buono stato biologico dell’ambiente costituisce di per sé sintomo e sinonimo di grande civiltà”.