Dal 30 maggio al 1 giugno, presso la struttura di accoglienza del Santuario di Collevalenza, si svolgerà il convegno La Famiglia e il Vangelo della Misericordia, promosso dalla Famiglia dell’Amore Misericordioso in collaborazione con il Centro Studi (CeSAM) e con il patrocinio della Conferenza episcopale umbra, della Diocesi di Orvieto-Todi e del Forum delle Associazioni Familiari.
Il convegno si aprirà sabato 30 maggio alle 18.30 con il saluto dei Superiori generali della Famiglia e del coordinatore internazionale Alam. Seguirà una relazione di Padre Aurelio Perez, Superiore generale FAM, su La Famiglia di Madre Speranza nel segno dell’Anno Santo della Misericordia. Alle ore 21.30 avrà luogo una Veglia di preghiera mariana presieduta da Padre Ireneo Martin.
Domenica 31 maggio alle ore 8.45, la celebrazioni delle Lodi sarà presieduta da Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi. Alle ore 9,30 i professori Franco e Giuseppina Miano, delegati al Sinodo della famiglia, parleranno de la Famiglia e il Vangelo; alle 10,45 Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, Segretario del Consiglio dei Cardinali per l’aiuto al Santo Padre nel governo della Chiesa Universale, parlerà de Il Vangelo della Famiglia. Alle ore 12 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Semeraro.
Nel pomeriggio, alle 15.45, la professoressa Rosanna Virgili (biblista) farà un intervento intitolato Lui che è Salvatore del suo Corpo. La misericordia della Chiesa verso le famiglie fragili e ferite. Seguiranno alle 17.45 le Testimonianze di Donatella Pagliacci, Aldo Maria Valli e Serena Cammelli, Anselmo Grotti e Rossana Ragonese, Norberto Pentiricci e Barbara Giorgini, Vincenzo Badalucco e Rosanna Durante. Alle 19.15 saranno celebrati i Vespri, presieduti da mons. Domenico Cancian Vescovo di Città di Castello.
Lunedì 1 giugno, dopo lacelebrazione delle Lodi presieduta da Padre Aurelio Peres, il Cardinal Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve parlerà de La famiglia oggi: ferite e speranze. In seguito, Mons. Domenico Cancian parlerà de L’Amore Misericordioso è famiglia e fa famiglia. Alle ore 11, il moderatore professor Luigi Alici tirerà le conclusioni del convegno. Il tutto si concluderà con la Santa Messa presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti alle ore 12.