Print This Post

Celebrare la vita attraverso lo sport, grande successo per il 2° Memorial Ponte Morandi

whatsapp-image-2019-12-19-at-16-01-51

Celebrare la vita inneggiando alla vita. Giovedì 19 dicembre, presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del 2° Memorial “Ponte Morandi”, un Torneo Nazionale di calcio under 17, nato lo scorso anno, ad opera dell’associazione culturale Monsignor Michele Sasso, con uno scopo ben preciso: tenere acceso il ricordo di coloro che hanno perso la vita nella tragedia del 14 agosto 2018, celebrando la vita stessa e i suoi più alti valori, attraverso il mezzo che più di ogni altro è in grado di trasmetterli: lo sport.

Oltre alle dirigenze delle società sportive, alle squadre e a tanti cittadini torresi e dei comuni limitrofi, hanno preso parte alla cerimonia il presidente del comitato paralimpico italiano della Liguria, Gaetano Cuozzo, il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, il direttore delle pubblicazioni della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, professore Giuseppe Falanga, moderati dal professore Michele Giustiniano, teologo, giornalista e docente dell’Istituto Pantaleo.

Il Torneo ha visto protagonisti le compagini giovanili di 3 Grandi Club (Genoa, Benevento e Turris) e una rappresentativa delle formazioni campane della Lega Nazionale Dilettanti (LND).

All’inizio della cerimonia, i dirigenti delle squadre partecipanti hanno voluto donare alle famiglie dei 4 giovani torresi deceduti nel crollo del Ponte Morandi altrettante magliette commemorative in ricordo di questa grande manifestazione sportiva.

 whatsapp-image-2019-12-19-at-16-01-52

È stata poi la volta del sindaco Palomba, che ha consegnato il Premio Fair Play all’allenatore del Benevento Alessandro Formisano. La compagine sannita ha portato a casa anche il premio per il miglior portiere della competizione, intitolato alla memoria del celebre portiere ed allenatore della Turris Enzo Strino e conferito al giovane estremo difensore Clemente Tartaro.

In definitiva, il verdetto del campo ha visto il trionfo del Genoa nel quadrangolare, mentre al secondo e terzo posto si sono qualificate rispettivamente la rappresentativa campana LND e il Benevento. Ultima la squadra di casa, alla quale resta però la grande soddisfazione di aver dato il proprio importantissimo contributo ad un evento di calibro nazionale svoltosi proprio nella città corallina.

Premi speciali sono stati consegnati anche alle scuole torresi che hanno partecipato all’iniziativa, in particolare all’Istituto Degni, rappresentato dal professor Antonio Perrone, e all’Istituto Comprensivo Colombo-d’Assisi, rappresentato dal professor Vittorio Farese, i cui allievi hanno realizzato delle opere artistiche per celebrare l’evento.

Si è conclusa così una splendida iniziativa, frutto dell’impegno dell’associazione culturale Monsignor Michele Sasso, in particolare del professor Giuseppe Sasso e dei coniugi Alessandro e Monica, che merita certamente di essere replicata e di crescere negli anni a venire. Le premesse ci sono tutte.