Print This Post

A Napoli il Festival della narrativa francese


Vedrai
Nicolas Fargues
Nottetempo
pagine 187
12,60 €

Amnesia
Jean-Christophe Grangé
Garzanti 2012 (collana Narratori moderni)
pagine 752
16,66 €

Al via la terza edizione del Festival della narrativa francese contemporanea, in programma il 6 marzo alle ore 18 presso l’Institut français de Naple, Le Grenoble, ed il 7 marzo alla stessa ora presso la libreria Feltrinelli Libri e Musica, in piazza dei Martiri. Sette le città italiane coinvolte nella rassegna, quindici gli autori francesi che fino al 9 marzo incontreranno il pubblico nostrano. L’obiettivo è quello di promuovere l’approfondimento del variegato mondo della letteratura d’oltralpe, partendo da testi di recente tradotti in lingua italiana ed appartenenti ad autori ancora poco noti nel nostro Paese.
Protagonista dell’appuntamento napoletano, il giovane scrittore Nicolas Fargues con il suo nuovo libro Vedrai, vincitore nel 2011 del premio France Culture-Télérama, pubblicato in Italia dalla casa editrice Nottetempo. Presenti all’appuntamento anche il professor Giuseppe Merlino (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Malika Akbi, lettrice di lingua francese incaricata alla cooperazione universitaria. Fragues, alla sua seconda pubblicazione italiana dopo il successo di Ero dietro di te, affronta nel romanzo il tema dell’amore e della solitudine attraverso un intenso omaggio all’infanzia. Il libro affronta una realtà drammatica ed attuale: il protagonista, un quarantenne divorziato, riceve la notizia della morte del figlio dodicenne, rimasto ucciso sotto le rotaie del metrò. Da questo evento tragico l’uomo inizierà un doloroso percorso interiore tra ricordi ed emozioni, sentimenti che dalle pagine del libro scopriamo essere identici a quelli di un italiano, a dispetto di tutti quei clichés che troppo spesso si attribuiscono a qualsiasi popolo che sia diverso da quello di appartenenza. Ricorda il padre: «Lui che sapeva a memoria l’elenco delle capitali e delle bandiere di tutti i paesi del mondo, lui che da solo aveva imparato che in Afghanistan si parlano il persiano e il pashtun, nelle Filippine il tagalog e in Etiopia l’amarico, lui che amava le creme idratanti leggermente profumate e il comfort di una maglietta inamidata e stirata col ferro ben caldo, in quei rari casi in cui mi sforzavo di stirargliene una prima della scuola».
La tappa napoletana della rassegna letteraria proseguirà il 7 marzo presso la Libreria Feltrinelli, dove lo scrittore Maurizio De Giovanni presenterà Amnesia, l’ultimo libro di Jean-Christophe Grangé, autore del noto best-seller Fiumi di porpora. Amnesia, edito da Garzanti, in Francia ha già venduto trecentomila copie e narra la vicenda di uno psichiatra, il dottor Mathias Freire, ossessionato dai ricordi, ma chiamato ad affrontare il pericolo più grande, se stesso, viaggiando dalla uggiosa Bordeaux all’assolata Nizza.
Durante la conferenza stampa dello scorso 17 febbraio, l’Ambasciatore francese Alain Le Roy ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa ai fini del consolidamento del legame letterario tra Francia e Italia: « (La narrativa francese)  - ha commentato Le Roy - è aperta sulla società, sul mondo, sulla storia, senza rinnegare nulla delle sue ambizioni intellettuali, neppure del suo slancio popolare».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>