Print This Post

A Napoli si celebra lo Spirito di Assisi

giovanni-paolo-ii-assisi-1986

Le religioni si abbracciano fraternamente nel cuore di Napoli. Dopo il successo dell’incontro dello scorso 27 settembre a Maddaloni (CE), dedicato al tema della fraternità universale, continuano gli appuntamenti organizzati dal Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso e le culture “per celebrare lo Spirito di Assisi”.

Il prossimo giovedì 26 ottobre, alle ore 19, presso il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, a Napoli in via dei Tribunali, avrà luogo il secondo dei dodici incontri in calendario per l’anno accademico 2017/18, che vedrà i rappresentanti delle diverse religioni presenti sul territorio riflettere insieme sul dono della pace.

I rappresentanti delle diverse religioni riuniti lo scorso 27 settembre a Maddaloni (CE)

I rappresentanti delle diverse religioni riuniti lo scorso 27 settembre a Maddaloni (CE)

Come di consueto, lo spunto di riflessione sarà offerto dalla lettura di brani tratti dai testi sacri delle diverse religioni. Nella fattispecie, giovedì sera saranno letti la pericope evangelica Matteo 5,5-9, un insegnamento sullo Shalom del Rabbino Giuseppe Laras e un brano dell’invocazione Vedica per la pace.

“Celebrare lo Spirito di Assisi” è il titolo della serie di incontri organizzati dal Centro Studi Francescani per offrire occasioni e temi di riflessione, allo scopo di promuovere la pace, attraverso il dialogo, in tutte le comunità religiose presenti sul territorio. Tali incontri, ad eccezione di quello previsto per giovedì prossimo, si terranno il 27 di ogni mese fino a luglio 2018, in ricordo del celebre incontro per la pace tra tutti i leader delle religioni mondiali, voluto da Giovanni Paolo II e celebrato appunto ad Assisi il 27 ottobre 1986.