Print This Post

Centro studi francescani, un nuovo anno di attività, sempre in dialogo

Centro Studi francescani per il dialogo

Il Gruppo di lavoro del Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso

Il Centro studi francescani per il dialogo interreligioso e le culture (Maddaloni – Caserta), diretto da Padre Eduardo Scognamiglio,  che promuove il dialogo, l’accoglienza e la fraternità universale secondo lo ‘Spirito di Assisi’, ha costituito da due anni, al suo interno, un gruppo interreligioso, composto da rappresentanti dell’Ebraismo, dell’Islam, dei Baha’i, del Taoismo, del Buddismo tibetano, del Buddismo  Soka Gakkai, del Cristianesimo. Con un programma mensile che va da settembre a giugno, il gruppo si reca di volta in volta in diverse comunità – cristiane cattoliche, cristiane evangeliche e delle altre religioni non cristiane –  affrontando tematiche diverse. Gli incontri sono basati sulla condivisione delle riflessioni secondo lo specifico di ciascuna religione del gruppo, a cui fa seguito un fraterno dialogo con la comunità ospitante. Gli incontri interreligiosi contribuiscono al superamento dei pregiudizi e alla serena conoscenza reciproca, basata sulla stima empatica, fondamentale per la fratellanza.

Per il prossimo anno sociale (2019/20), il gruppo ‘Spirito di Assisi’ si è incontrato il 26 giugno scorso presso la sede di Maddaloni del Centro studi, per programmare per la prima volta insieme contenuti e metodi degli incontri per il prossimo anno accademico, segno del fatto che l’armonia e l’amicizia del gruppo progredisce sempre più. L’incontro si è aperto con un momento di preghiera dei vari rappresenti religiosi e si è convenuto di seguire tale in tutti gli incontri futuri. Alla programmazione ha partecipato, dando il suo contributo,  anche una buona rappresentanza del Centro studi. Per il prossimo anno il gruppo cercherà anche di realizzare un’attività comune di servizio sociale, per testimoniare concretamente i valori spirituali che vengono perseguiti. Per l’anno 2019/20 è stato definito questo programma di massima:

  1. Mercoledì 25 settembre h 19,30 Centro studi “Il rapporto con il sacro, con il divino secondo le varie religioni”
  2. Mercoledì 23 ottobre h 19,30 Parrocchia S. Antonio di Padova a Torre del Greco “Preghiera e meditazione secondo le varie religioni”
  3. Mercoledi’ 27 novembre h 18,30 Tempio buddhista via Ponti Rossi a Napoli “La sofferenza e la felicità secondo le varie religioni”
  4. Venerdì 20 dicembre h 19,30  Chiesa taoista a Caserta “La compassione secondo le varie religioni”
  5. Giovedì 23 gennaio parrocchia San Giorgio ad Afragola “Il perdono secondo le varie religioni”
  6. Mercoledì 26 febbraio h 19,30 parrocchia S. Cuore al Corso V. Emanuele a Napoli “La fratellanza universale secondo le varie religioni”
  7. Mercoledì 25 marzo Associazione donne ebree d’Italia -  Comunità ebraica di Napoli “Il ruolo della donna secondo le varie religioni”
  8. Mercoledì 29 aprile  h 19,00 Centro Baha’i  a Portici “I giovani e la spiritualità secondo le varie religioni”
  9. Mercoledì 20 maggio h 19,00 Chiesa libera di Volla “Il rapporto tra la scienza e la religione
  10. Mercoledì 24 giugno Centro Soka Gakkai a Salerno “L’indentità religiosa e il pluralismo”
  11. Martedì 30 giugno 2020 programmazione presso il Centro studi.

Il gruppo interreligioso ‘Spirito di Assisi’ partecipa anche  agli eventi interreligiosi che si tengono in Campania e nel Lazio, a cui viene di volta in volta invitato,  per portare il messaggio della fratellanza fra tutte le religioni, senza sincretismi o relativismi, nel rispetto della specifica identità di ciascun percorso spirituale , che  contribuisce al progresso nella società  della pace e della giustizia, dell’accoglienza e del dialogo.

(contributo di Lucia Antinucci)

65415261_604440510067528_7848445876035911680_n