Print This Post

Conferenza Stampa Pomigliano Jazz Festival 2009

 

Mercoledì 8 luglio 2009, alle 11.30, al Museo della Memoria (piazza Mercato – Pomigliano d’Arco) si presenta la XIV edizione del Pomigliano Jazz Festival (9-12 luglio).

In occasione del Festival, verrà inaugurata anche la mostra fotografica “LINEA DI PRODUZIONE – Pomigliano tra fabbrica, cultura popolare e jazz”, a cura di Luciano FerraraRoberto MasottiPino MiragliaSilvano Caiazzo (8-27 luglio). Una parte della mostra, inoltre, è allestita con le foto provenienti dall’archivio storico degli ‘e Zezi Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco, celebre collettivo musicale e teatrale nato nel 1974 intorno a un gruppo di lavoratori dell’Alfasud per cantare le lotte delle fabbrica sui ritmi delle tarantelle e delle tammurriate, originando una straordinaria esperienza di armonia tra musica popolare e canzone politica mai avvenuta in Italia. Linea di produzione offre un particolare racconto della Città e, allo stesso tempo, è una dimostrazione di solidarietà verso tutti i lavoratori della Fiat di Pomigliano e del suo indotto, da molti mesi nel dramma della precarietà economica e dell’incertezza per i rischi di chiusura o ridimensionamento della Fabbrica.

Alla conferenza stampa parteciperanno: Onofrio Piccolo, direttore artistico; Antonio Della Ratta, sindaco di Pomigliano d’Arco;Riccardo Marone, assessore regionale al Turismo; Michele Caiazzo, consigliere regionale; Luigi Cantone, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; i fotografi che hanno realizzato la mostra, alcuni degli artisti presenti al festival e rappresentanti dei lavoratori.

www.pomiglianojazz.com

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>