Print This Post

Ercolano, libro e dibattito per una “politica dell’amore”

9788830451919_0_221_0_75

Incontro sulla politica dell’amore, in un elogio dell’amore senza età: al museo Mav di Ercolano, in via IV novembre,  il 16 aprile 2019 alle ore 17.30, presentazione del volume Quando meno te lo aspetti di Riccardo Brun, Paolo Rossetti, Francesco Siciliano; evento promosso dal presidente della commissione della cultura del comune di Ercolano, dottoressa Carmela Saulino. Incontro carico di rimpianti, ma anche di rinnovata speranza di chi, fatto il computo dei sogni avvizziti, ha riscoperto la vita, soprattutto da donna finalmente libera, quando evidentemente non è troppo tardi, non tutto è perduto. L’incontro vede gli interventi, oltre che degli autori, di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, Luigi Simeone, presidente del consiglio comunale di Ercolano, Loredana Raja, consigliere regionale della Campania, Carmela Saulino, presidente II commissione comune di Ercolano, Biagio Ciccone, presidente ADA Napoli Campania, Ines Vastola, psicologa.

Il volume, raccontato e riflettuto, in un incontro in un museo  -  Un libro inchiesta che restituisce il ritratto di un Paese che sa invecchiare senza avvertirne il peso e che racconta il fenomeno sempre più frequente dell’amore che sboccia in terza età. Scritto a sei mani dagli ideatori della trasmissione televisiva, arricchito da una post-fazione del direttore di Rai Tre Stefano Coletta e con la consulenza scientifica di Ilaria Consolo, direttore dell’istituto italiano di sessuologia, Quando meno te lo aspetti è un mosaico di racconti e storie, uno spaccato del nuovo millennio che ne analizza una trasformazione epocale: l’amore tra anziani non è più un tabù ma anzi viene vissuto come il segno di una fase di vita più matura e consapevole.Dopo aver viaggiato per l’intero Paese, dopo essere entrati nelle case degli italiani che campano di pensione per scoprirne le storie e riportarle in trasmissione, Brun, Rossetti e  Siciliano descrivono anche ciò che sfugge alla telecamera, accanto alle passioni condivise o gli amori che tornano da adulti quando da giovani erano stati impediti dalle famiglie, e oggi magari sono ostacolati dai figli che vedono i propri genitori buttarsi all’avventura. Quando meno te lo aspetti mescola gli elementi del documentario, della ricostruzione storica, del romanzo d’amore e la sociologia per raccontare il Paese dove, negli ultimi cinque anni, i matrimoni tra over sessantacinque sono cresciuti costantemente, con un picco del 55% per gli over settantacinque.

Gli autori del volume e la trasmissione ispiratriceRiccardo Brun, napoletano, classe 1974, giornalista e scrittore, scrive per il cinema e la tv; Paolo Rossetti, napoletano, classe 1973, produttore di cinema e tv e Francesco Siciliano, romano, classe 1968, è  attore, regista, produttore e manager culturale. Insieme sono ideatori, produttori e autori dei programmi di Rai3 Stato civile e Non ho l’età,  il cui tema conduttore è l’innamorarsi, amarsi e, sempre più spesso, persino sposarsi dopo i settant’anni, senza rappresentare un tabù. In Italia l’amore nella terza età rappresenta un fenomeno sociale nuovo e inedito, straordinario e senza precedenti, che si va diffondendo da nord al sud, nelle grandi città e nei piccoli paesi, attraversando tutti i ceti sociali, con numeri in costante crescita. Di questi formidabili over ’70 che escono allo scoperto e delle loro vite, intrecciate con la storia d’Italia tra due guerre mondiali, la ricostruzione, il boom economico e la crisi del nuovo Millennio.

Il commento della dottoressa Saulino –  «L’incontro è nato dalla voglia di alcuni amici, che guardano il programma TV. Contattati gli autori, subito si sono dimostrati entusiasti di venire ad Ercolano, al Mav e fare presentazione e dibattito tratto dal loro volume. In particolare, Biagio Ciccone, presidente ADA Napoli Campania, è stato particolarmente favorevole alla iniziativa, rappresentando lui per primo, con la sua associazione, le storie senza età. L’incontro non è pensato come un incontro politico… o forse sì…perché la politica trattata, è quella dell’amore. L’amore…più alta forma di politica, espressione di tutti coloro che vivono in qualsiasi contesto sociale, di qualunque età, in cui l’accogliersi sempre, malgrado i problemi e le imperfezioni, diviene espressione dell’anima».