Print This Post

Free children, scuola calcio gratuita

NAPOLI- L’importante è… vincere. In certi casi non basta partecipare, ma occorre rimboccarsi le maniche e lottare duramente per debellare il disagio e la paura del futuro. A una bella vittoria della buona volontà abbiamo assistito martedì 25 Ottobre alle 16.30, in una zolla di periferia urbana, nel cuore del quartiere Arenaccia di Napoli. Proprio qui, all’interno del Comando Militare dell’Esercito Campania, è stata presentata ufficialmente la IV edizione di Free Children, progetto che offre una scuola calcio gratuita a 60 bambini provenienti da aree a rischio. Free Children nasce da un’idea dell’Adiss ONLUS, associazione casertana presieduta da Clementina Ferraiolo, in collaborazione con la Fondazione Cannavaro-Ferrara. <<Crediamo nella partecipazione della gente, nello sport come diritto di tutti, nella democrazia partecipativa – dichiara Vincenzo Ferrara, Direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara, nonché fratello del celebre Ciro – Non vogliamo sostituirci all’assistenza sociale, bensì attuiamo una sinergia tra pubblico e privato. Da quattro anni collaboriamo con l’Adiss ONLUS perché per noi è garanzia di serietà e professionalità >>.

A partire dalla settimana prossima e fino al 30 giugno 2012, i 60 bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, avranno la possibilità di dare un calcio alla noia e all’immobilismo metropolitano, di imparare delle regole, di sentirsi parte di una squadra, di giocare e segnare i propri goal nello Stadio Albricci (parte del Comando Militare Campania) sotto la supervisione degli allenatori Francesco Scialla e Ciro Giordano dell’Adiss ONLUS.

Nel corso dell’evento, Clementina Ferraiolo ha ricordato che dal 2003 il progetto ha fatto giocare oltre 1000 bambini campani. La Ferraiolo ha poi ringraziato Don Raffaele Pescicolo, sacerdote delle Parrocchie di S. Maria delle Grazie e S. Attanasio, che si è occupato di supportare le iscrizioni dei minori e di fornire assistenza alle famiglie, e il Generale Comandante Guido Mandriani, che ha messo a disposizione le strutture sportive del Comando Campania per ospitare i calciatori in erba.

Vivaci ed emozionati quanto basta, i 60 baby convocati hanno ricevuto a turno il kit da calcio targato Free Children. Tra applausi e strette di mano, il pomeriggio si è concluso con il saluto del patron Vincenzo Ferrara e il suo augurio di crescere innanzitutto come uomini, poi, chissà che tra loro non manchi qualche fuoriclasse. Ciò che sembra non mancare ai piccoli giocatori è l’esuberanza. Da segnalare infatti la voce di un’anonima simpatica canaglia: quest’ultima, nel momento in cui Vincenzo Ferrara ha portato i saluti del celebre fratello e dell’altro campione- anima della Fondazione, Fabio Cannavaro, ha risposto senza indugi: <<E salutamìll!!!>>. Un calcio al bon ton, ma in compenso un pallonetto di allegria.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>