Print This Post

Il giornalismo politico

Giovedì 7 maggio, a Roma, alle ore 15.00, sarà presentato il libro Il giornalismo politico di Mario Prignano, presso la Camera dei Deputati (Palazzo di Montecitorio – Sala del Mappamondo). 
Nel nostro giornalismo politico non è vero, come talvolta si crede, che c’è sempre equidistanza e imparzialità nel riferire quello che accade all’interno del Palazzo. Perché, anche se nessuno lo ammetterebbe in modo esplicito, il rapporto tra giornalisti e uomini politici spesso si fonda sul più classico dei do ut des: il politico “sgancia” la notizia e il giornalista assicura visibilità e/o benevolenza sul suo giornale. Naturalmente esistono le eccezioni. 
Ma se la regola è così radicata dipende essenzialmente dal fatto che il Parlamento è, per coloro che lo abitano, come un villaggio dove tutti conoscono e tutti sanno (quasi) tutto di (quasi) tutti; dove fioriscono amicizie e antipatie le più impensate, e se c’è un vizio che accomuna ogni categoria di residenti si chiama vanità.
Produrre un’informazione corretta e completa in un ambiente come questo non è semplice: è affascinante, rischioso, difficilissimo. Ma è ancora possibile. Come, ricorrendo a quali trucchi e scansando quali pericoli, lo racconta in questo libretto una delle penne più battagliere e schiette del giornalismo politico degli ultimi anni, che lo ha scritto mettendo da parte quasi giorno per giorno appunti di conversazioni, aneddoti o semplici riflessioni tratte dal suo lavoro quotidiano. Mario Prignano Inviato di politica per il quotidiano «Libero», insegna Giornalismo politico e parlamentare presso l’Università del Molise e collabora con il settimanale «A», dove cura una rubrica di notizie dal Palazzo. In passato ha scritto per «Il Sole 24Ore» e ha lavorato in varie trasmissioni televisive di Rai e Mediaset.

Alla presenza dell’autore, interverranno: Gianfranco Fini, Giampaolo Pansa e Stefano Folli. Coordinerà la discussione Pierluca Terzulli.