Print This Post

La famiglia è una buona notizia. L’opera di Antonio Capasso

whatsapp-image-2021-09-11-at-14-17-54-2

Il pubblico delle grandi occasioni ha affollato, pur nel rispetto del distanziamento e di ogni normativa anti-covid, la bella navata della Parrocchia di San Sossio e Madonna del Pantano a Villa Literno (CE). Ai piedi dell’altare ligneo, tanti cuori trepidanti di fedeli si sono riuniti alla presenza di due vescovi e diversi studiosi, per la presentazione del primo libro di Antonio Capasso: L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia.

whatsapp-image-2021-09-11-at-14-17-54

IL VOLUME – Il libro è frutto del lavoro di ricerca condotto dall’autore per la tesi di Dottorato in Teologia. Il punto di partenza è lo studio del matrimonio e della famiglia, che viene portato avanti attingendo al pensiero di teologi, sociologi, filosofi e all’insegnamento della Chiesa.

Principali punti di riferimento del lavoro sono non a caso alcune delle maggiori pietre miliari del Magistero ecclesiale in materia: l’esortazione apostolica di Giovanni Paolo II Familiaris consortio, l’enciclica di Paolo VI Humanae vitae, e le esortazioni di Papa Francesco che rispondono al titolo di Evangelii gaudium e Amoris laetitia. Sull’analisi quest’ultima, in particolare, si sofferma con maggiore attenzione l’opera del Capasso e, più nello specifico, sulla interpretazione del capitolo VIII dell’esortazione apostolica, dedicato all’accompagnamento, al discernimento e all’integrazione delle fragilità.

whatsapp-image-2021-09-11-at-14-17-54-1

L’AUTORE – Classe 1957, l’autore svolge la professione di funzionario di Polizia di Stato presso la Questura di Caserta, ma ha un passato di impegno politico in prima linea sul territorio (dal 1990 al 1994 è stato consigliere comunale con delega allo sport, alla cultura e al tempo libero del Comune di Frattaminore). Ministro straordinario dell’Eucarestia della Diocesi di Aversa (CE) e appassionato di studi teologici, ha conseguito nel 2011 la Licenza di specializzazione in Teologia pastorale profetica presso  la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso d’Aquino (Napoli) e nel 2020 il Dottorato in Teologia.

Il Vescovo di Acerra monsignor Antonio Di Donna (sx) e il Vescovo di Aversa monsignor Angelo Spinillo (dx)

Il Vescovo di Acerra monsignor Antonio Di Donna (sx) e il Vescovo di Aversa monsignor Angelo Spinillo (dx)

L’EVENTO - All’applauditissima serata di presentazione del volume, svoltasi lo scorso 10 settembre presso l’accogliente comunità parrocchiale guidata da don Marcellino Cassandra, dopo i saluti iniziali del Vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, e l’introduzione della dottoressa Consiglia Chiacchio, hanno preso parte il professor Carmine Matarazzo, direttore del biennio di specializzazione in teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso d’Aquino, il professor don Antonio Ascione, docente di filosofia, il professor don Gaetano Di Palma, docente di Sacra Scrittura, e monsignor Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra e presidente della Conferenza Episcopale Campana,  moderati dal professor Michele Giustiniano, responsabile dell’ufficio stampa della stessa Facoltà Teologica. Gli interventi dei relatori, ciascuno dei quali ha analizzato l’opera del Capasso dal punto di vista della propria specializzazione di studi, sono stati inframmezzati dalla lettura di brani del volume in questione, declamati dalla dottoressa Beatrice Vitelli.