Print This Post

La giornata mondiale del diabete

Anche quest’anno la IDF (International Diabetes Federation) promuove la Giornata Mondiale del Diabete, la più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete. Sabato 10 e domenica 11 novembre, nelle principali piazze d’Italia, diabetologi, operatori sanitari e volontari saranno a disposizione di tutti i cittadini per la misurazione gratuita della glicemia e per soddisfare curiosità e richieste riguardanti la malattia.

Il diabete è una patologia diffusissima; chi ne è affetto presenta elevati livelli di glucosio nel sangue dovuti ad un funzionamento alterato dell’ormone insulina, che regola l’ingresso nelle cellule del glucosio. Esistono due tipi di diabete. Il tipo 1 è tipico dell’infanzia e dell’adolescenza e insorge per cause sconosciute, difatti è classificabile come malattia autoimmune, poichè è dovuto ad una reazione del sistema immunitario contro l’organismo stesso. Il tipo 2 è quello più frequente, si manifesta in genere dopo i 40 anni ed è dovuto ad una concomitanza di fattori: la familiarità, il sovrappeso, lo scarso esercizio fisico, l’appartenenza ad alcune etnie. Questa forma diabetica ha una evoluzione molto lenta ed è difficilmente diagnosticabile, a causa della quasi totale asintomaticità. La scarsa informazione è un altro problema fondamentale, poichè spesso se ne parla in maniera scorretta: si crede che il diabete sia una malattia ereditaria contro cui non è possibile alcuna prevenzione oppure si pensa che mangiare pochi dolci e poca pasta renda immuni alla sua insorgenza.

La Giornata Mondiale del Diabete, celebrata il 14 novembre in tutto il mondo, mira proprio ad offrire assistenza e competenza scientifica, sfatando falsi luoghi comuni e suggerendo lo stile di vita più appropriato da seguire per una corretta prevenzione e per assicurare un’esistenza serena e normale a chi ne è  affetto. Sul sito  http://www.giornatadeldiabete.it/  troverete l’elenco di tutte le piazze italiane dove si svolgeranno gli eventi della campagna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>