Print This Post

Netflix e la sua filosofia rivoluzionaria

netflix

 

L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione

Reed Hastings, Erin Meyer

Garzanti

2020

pp. 352

euro 16

 

L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione è un testo scritto da Reed Hastings e Erin Meyer, pubblicato da Garzanti e acquistabile da settembre 2020.

Wilmot Reed Hastings è il co-fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Netflix.

Erin Meyer è nota per aver scritto nel 2014 The Culture Map: Breaking Through the Invisible Boundaries of Global Business, un saggio in cui si analizza l’impatto delle differenze culturali nazionali sul business.

 

IL TESTO - Nel 1997 Reed Hastings avvia la sua attività: vendere e noleggiare DVD.

Oggi, grazie a particolari strategie del business, è a capo di una delle aziende più produttive dei nostri tempi: Netflix.

Il libro si concentra sulla vita lavorativa dell’azienda, in particolare sui metodi di assunzione e sulla forma mentis del personale.

La filosofia di Netflix- Il testo ha alla base idee fortemente rivoluzionarie, a partire dai rapporti tra i lavoratori.

Gioco di squadra: questo è il motto. L’ambiente lavorativo è schietto, sincero e fortemente collaborativo.

Tutto ciò rende il personale creativo, motivato e più efficiente.

Vale solo il talento, se non si è all’altezza del compito, si viene messo gentilmente alla porta.

L’azienda è in cerca di personale altamente competente con tanta voglia di lavorare.

Ma la vera rivoluzione non è questa.

Il personale gode di moltissime libertà, soprattutto per quanto riguarda le ferie: puoi prenderne quante ne vuoi, anzi, non staccare mai da lavoro rappresenta un pessimo esempio da non imitare.

Grazie a questo nuovo tipo di cultura l’azienda oggi è diventata una delle più importanti al mondo.

Ogni strategia applicata sul campo è spiegata con esempi pratici: il libro, quindi, è consigliato anche a coloro che sono interessati ad entrare più nello specifico nell’ambito economico.

Il testo riporta feedback sia del personale sia di utenti esterni.

L’autore nella stesura del testo è aiutato da Erin Meyer, la quale è stata selezionata nel 2013 come una delle voci più influenti nel campo del business.

L’impresa del futuro- Ci si chiede se questa rivoluzione aziendale sia applicabile anche in altri paesi come l’Italia, in cui la gestione arcaica non porta sempre particolari benefici.

La filosofia di Netflix rappresenta sicuramente il futuro per la gestione delle imprese.