Print This Post

Per chi verrà dopo di me

 

Storia di una cooperativa raccontata da chi l’ha vissuta
a cura di Paolo Franchi e Francesco Manicardi

La storia di CPL Concordia, cooperativa emiliana, raccontata attraverso le testimonianze appassionate di soci e di lavoratori di ieri e di oggi. Come sono cambiati e come cambiano i rapporti con l’economia, la politica e il mercato per un’azienda cooperativa fondata nel 1899 che cerca di guardare al futuro senza smarrire il senso delle proprie radici. Con un’introduzione di Paolo Franchi, un saggio di Rino Formica sul ruolo della cooperazione e
un’intervista a Ivano Barberini, presidente dell’Alleanza cooperativa internazionale.

 

Paolo Franchi, editorialista del «Corriere della Sera» e commentatore politico, ha lavorato a «Rinascita», «Paese Sera» e «Panorama» e ha diretto il quotidiano «Il Riformista». Ha pubblicato diversi saggi, tra i quali Da cosa non nasce cosa, una conversazione sulla sinistra italiana (Rizzoli), insieme a Emanuele Macaluso, e Intervista sui moderati (Laterza), libro-intervista con Marco Follini. 

Francesco Manicardi, giornalista pubblicista, dal 2001 è responsabile dell’Ufficio Stampa di CPL Concordia Group e direttore responsabile della testata periodica C-news. È coautore del documentario-intervista “Il lavoro e la giostra”, dedicato alla vita di Giuseppe Tanferri, comandante partigiano, sindaco della Liberazione di Concordia e presidente di CPL negli anni Sessanta.