Print This Post

Primo raduno Dufour Yachts nel Golfo di Napoli

Venerdì 1 aprile 2011 prenderà il via nel porto di Marina di Cassano, a Piano di Sorrento, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di vela.  Per la prima volta si svolgerà infatti nel golfo di Napoli un raduno di imbarcazioni a vela Dufour Yachts, che terminerà la domenica successiva (3 aprile). La manifestazione è organizzata da Cataboat, concessionario campano del noto cantiere nautico che ha sede a La Rochelle (Francia), con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e in stretta collaborazione con la sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Marina di Cassano e l’associazione Oceanomare Delphis Onlus che conduce ricerche sui cetacei nel Mar Tirreno.

Un saldo e proficuo rapporto lega da tempo Cataboat al cantiere Dufour Yachts che produce imbarcazioni a vela da quasi mezzo secolo e che ha ricevuto pochi mesi fa un importante riconoscimento internazionale; il modello Dufour 405 Grand Large è stato infatti eletto Barca europea dell’anno 2010. Nell’ambito di questo primo raduno a Piano di Sorrento, è tra l’altro prevista la partecipazione del presidente Dufour Yachts, Salvatore Serio, e del progettista di vari modelli Dufour, Umberto Felci, che illustreranno ai velisti le innovative scelte progettuali, produttive e commerciali del cantiere.

I partecipanti al raduno avranno la possibilità di seguire un corso di primo soccorso in mare e di assistere a una conferenza sui cetacei del nostro mare, a cura di Oceanomare Delphis Onlus. Nel porto di Marina di Cassano sarà ormeggiato il veliero d’epoca Jean Gab, a bordo del quale operano i ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus. Si tratta di uno splendido cutter varato a Marsiglia nel 1930, disegnato da André Mauric, progettista di veloci imbarcazioni della Coppa America degli anni ’30. Una regata costiera e una visita via mare della Penisola Sorrentina sono in programma nelle giornate di sabato e domenica. Nella serata di sabato si svolgerà una cena con menu tipico locale, seguita da uno spettacolo musicale con un ricco repertorio di antiche canzoni napoletane.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>