Print This Post

Smartup, premiare la creatività

smartup-optima

L’arte contemporanea tra i giovani e per i giovani: al via per il terzo anno Smartup Optima, concorso bandito dalla associazione culturale Optima Italia e curato da Marco Izzolino. Un’iniziativa che pone al centro la ricerca, la promozione e la valorizzazione della creatività, promuovendo l’arte contemporanea e sostenendo artisti under 40. Tema del concorso è Semplificare la Complessità, dove la semplificazione della vita è l’obiettivo che l’azienda si pone nei confronti della quotidianità di tutti i cittadini italiani. L’iscrizione al concorso è gratuita con scadenza del bando prevista per il 19 novembre 2017, ed è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età.

L’azienda – Optima come la Google del Meridione. E’ una delle principali multiutility italiane che opera nel settore delle telecomunicazioni e dell’energia. Il team è costituito da un gruppo giovane fatto da persone che lavorano divertendosi e confrontandosi ogni giorno per creare soluzioni nuove, in grado di soddisfare le necessità di una clientela sempre più esigente e all’avanguardia. Si distingue, nel panorama nazionale, come una realtà in pieno sviluppo, solida e dinamica.

 premio-2016-giuria-tecnica

Le opere in concorso – i candidati possono partecipare con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema di Smartup Optima. L’opera candidata dovrà sviluppare il tema Semplificare la Complessità, ipotizzabile nei suoi significati ad ampio raggio, dal punto di vista formale, concettuale e materiale. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche. Le venti opere finaliste e le vincitrici degli altri premi saranno esposte in una mostra che si terrà presso la sede di Optima Italia in Napoli.

La giuria – Si compone di Marco Izzolino, curatore, storico dell’arte e studioso di alfabetizzazione visiva, autore di saggi e contributi critici in pubblicazioni di carattere scientifico e cataloghi di mostre, Giovanna Cassese, storica dell’arte, Melania Rossi, critica d’arte e curatrice, Stefano Coletto, curatore del Premio Fondazione Bevilacqua La Masa, Martijn Verhoeven, docente di Storia dell’Arte, Massimiliano Tonelli, direttore Artribune, Valeriya Klets, graphic designer per Optima Italia, Lorenza Bosco, graphic designer per Arakne Communication.

I premi  – Sono quattro: un premio in denaro, un premio di residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, un premio in forma di visibilità dell’opera e dell’artista. Inoltre, tra tutti i partecipanti al Concorso, sarà selezionato un artista per una residenza negli uffici di Optima Italia a Napoli, per la sezione del premio denominata Residenza aziendale. Infine, tra tutti i partecipanti saranno selezionati cinque artisti under 35 che andranno direttamente a far parte dei dieci finalisti del Premio Pezzuti per l’Arte, iniziativa in memoria di un giovane artista scomparso. Il vincitore avrà la possibilità di installare un’opera permanente nella Stazione dell’Arte Vanvitelli della Metropolitana di Napoli, considerata la più bella d’ Europa.

Progetto Smartgallery – Optima Italia ha deciso di ampliare il proprio coinvolgimento diretto, proponendo, per questa terza edizione, la sperimentazione del progetto Smartgallery, che consiste in una rete espositiva e commerciale per le opere partecipanti. Sul portale del concorso www.smartupoptima.com, infatti, sarà associata la possibilità di acquisto delle opere iscritte attraverso un e-commerce (denominato E-Smartgallery) e tutte le opere avranno la possibilità di essere esposte all’interno di una rete (denominata Smartgallery) composta da ambienti di rappresentanza di aziende presenti su tutto il territorio nazionale e trasformate in gallerie d’arte per l’occasione. Le opere potranno essere acquistate dalle stesse aziende o dai loro clienti. Questa rete intende offrire alle opere e ai loro autori un ampliamento di visibilità e di mercato che andrà ad affiancarsi a quella già offerta dalle gallerie d’arte presenti sul territorio italiano.