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SORRENTO – Dal Gran Tour al Virtual Tour, le nuove frontiere del viaggiare al Forum Internazionale Turismo e Cultura

sorrento_panorama_golfo_cittadelmonteGrazie alle sue immense bellezze paesaggistiche, alla sua grande storia sempre attenta a rinnovarsi continuamente e alle sinergie con gli imprenditori e gli albergatori del territorio, Sorrento rappresenta una meta “matura” e pronta ad accogliere sempre di più i turisti stranieri. È quanto emerge dalla tavola rotonda Nuove frontiere del turismo, dai mercati incoming dellAsia alla tecnologia applicata al settore, nell’ambito del Forum Internazionale Turismo e Cultura, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes, in programma a Sorrento dal 27 al 29 marzo.

A parlare oggi è stato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha sottolineato come questo sia «il momento di lasciare alle spalle la parola crisi, perché l’economia è in ripresa, e di avere sempre uno sguardo attento ad investire sulla cultura».

La bella città turistica campana ha costruito la sua fortuna sulle orme del Gran Tour, ma questo ormai non basta più. Ne è convinta Isabella Brega, capo redattore rivista del Touring:

«Oggi è cambiata la motivazione dei viaggi, i turisti cercano e chiedono anche “esperienze”, artigianalità per uscire dalla massificazione. Per questo dobbiamo imparare a proporci ai mercati stranieri, saper fare comunicazione, puntare anche sui social media, essere flessibili, saper andare a cercare i mercati, e soprattutto non credere che il turismo cinese possa essere quello che salverà il mondo del turismo italiano, soprattutto ora che i numeri sono ancora molto bassi. Secondo l’Istat, su 50 milioni di arrivi stranieri in Italia nel 2013, solo l’1,5 percento proviene dalla Cina».

Dai dati messi in campo è emerso che la Campania è la quinta regione d’Italia nei numeri di incoming sui mercati internazionali (dopo Lombardia, Lazio, Toscana e Veneto). «Un numero che ci soddisfa, ma non ci appaga…possiamo fare di più» ha aggiunto Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli e Unioncamere Campania.

A conclusione dei lavori, moderati dal Vicedirettore del Tg2 Stefano Marroni, Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, ha consegnato il Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura a Francesco Maria Avitto, direttore del mensile “Islands Viaggi”, edizione italiana della prestigiosa rivista a stelle e strisce “Islands”, con la seguente motivazione:

”Per aver saputo coniugare l’edizione cartacea con l’online, il digitale e i social network, offrendo un valido esempio di giornalismo di viaggio multimediale e multicanale finalizzato alla valorizzazione culturale e turistica del territorio italiano e internazionale”.