Print This Post

SOS Partenope, 100 artisti per la città

sos partenope

Un’ appello alle arti: un progetto, prossimo a diventare una mostra evento, in lingua francese, che arriva a Napoli, per far innamorare della città: è SOS Partenope – 100 artisti per il libro della città, a Castel dell’Ovo, dal 7 al 17 aprile 2017. Promosso da Mondodisuk, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli. Si tratta di un e-book  per esplorare la città fino in fondo, senza filtri e stereotipi.

L’iniziativa – Sostenere e finanziare il progetto di crowdfunding per la traduzione in italiano del libro di Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli),  con il coinvolgimento degli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno e  quelli del  liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina guidati dal professore Peppe Esposito. In più, ciascun napoletano potrà contribuire anche in qualità di artista, pittore, scultore o fotografo, donando un’opera che sarà venduta in una festa con spettacoli e tombolata organizzata dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli.

L’obiettivo – Mediante la traduzione del testo originale, far conoscere la vera identità della città, esplorandola, oltre gli errori storici e i pregiudizi. Un’ insieme di parole, arte, emozioni e sentimenti che possa essere in grado di trasmettere l’orgoglio di essere napoletani, in Italia e nel mondo.

Le tappe del progetto -  Presentato per la prima volta il 3 ottobre del 2016 al Grenoble, alla presenza dell’autore, successivamente, il 4 ottobre, all’Istituto Campo del Moricino per rinsaldare il legame tra l’amore e la conoscenza di Napoli e le nuove generazioni. Il 14 novembre è stato riproposto a Made in Cloister, alla presenza, tra gli altri, di Eugenio Bennato. Il progetto attuale, sarà rimodulato sulla piattaforma Meridionare, dove sarà possibile effettuare una donazione e ricevere come ricompensa un’opera d’autore.

llmondodisuk – è un portale di cultura, un e-magazine e una casa editrice lanciati nell’estate del 2008 da una scommessa di Donatella Gallone, giornalista professionista napoletana attiva nella carta stampata sin dagli anni ottanta, di promuovere la creatività napoletana in tutto il mondo. Vede protagonisti giornalisti, scrittori, blogger, ricercatori, traduttori, accomunati dall’amore per Napoli e dal desiderio di dar voce ai tanti talenti vulcanici della città. Tra i riconoscimenti, menzione speciale alla decima edizione del Premio Giancarlo Siani con il libro di Donatella Gallone, Per amore delle bionde, uno scugnizzo a passeggio con i boss, Premio Nuove Lettere a Il Canto Stonato della Sirena, racconti firmati Monica Florio e “Macedonia e Valentina” romanzo breve e testo teatrale di Pasquale Ferro.

L’ e-book – Leggibile dal pc allo smartphone, amplia l’incontro con il lettore che potrà lasciare i suoi commenti, inviare email, condividere nuove immagini e particolari attraverso i social media. È inoltre corredato da un color book interattivo, per stimolare i bambini ad immaginare luoghi, scegliere colori nonché ambientazioni dei personaggi.

Dictionnaire amoureux de Naples – 580 pagine, pubblicato in Francia nel 2007 da Plon, è arrivato alla sua quarta edizione nel 2016. Una illustrazione dei luoghi e dei miti partenopei, strumento per la  promozione della città campana al di fuori dell’Italia, sino a stimolarne il turismo francese con le sue quattro edizioni precedenti. Racconta la Napoli che Schifano ha conosciuto, dal di dentro, nel corso degli anni: voluttuosa, dolce e violenta, attraversata da terremoti e guerre dei clan della camorra. In un insieme di colori, grida, sapori napoletani, un racconto senza mezzi termini il suo appassionato legame per una città con tutti i suoi stereotipi, i pregiudizi e le falsità, i sotterfugi. Alle voci su personaggi che, napoletani o meno, hanno attraversato o sono stati attraversati da Napoli come Basile, Caligola, Malaparte, Maradona, Murat, Domenico Rea, Sartre, Totò, Vico, si alternano i grandi temi storico-sociali, come la Camorra e l’Unità d’Italia.

Jean-Noël Schifano – Nato nel 1940 a Chambery, da padre siciliano e madre francese, scrittore, critico, curatore e traduttore francese. Cittadino onorario di Napoli dal 1994 per il suo lavoro iniziato nel 1992 come Direttore dell’Istituto Francese Grenoble di Napoli, è dal 2005 Direttore Artistico del Creator Vesevo: un museo a cielo aperto di arte contemporanea, sulle pendici del Vesuvio. Se gli si chiede se oggi ha nostalgia della città di Napoli, così risponde: <<Eccome! Spesso mi manca troppo il respiro di Napoli: salto nell’aereo, due ore dopo mi ritrovo nella vita, nelle sorgenti di tutte le emozioni, nel cuore della mia vera cultura, scoprendo sempre nuove bellezze, nuove forze, nuove rappresentazioni. Più umana di Napoli non c’è al mondo. Ritrovo a Napoli la carne della mia anima. Quando  non vivo a Napoli, rivivo Napoli scrivendo su Napoli!>>.