Print This Post

Teologia in ascolto dell’umano, al via il convegno a Capodimonte

professor_Giuseppe_Falanga

Ha preso il via oggi, presso la sezione San Tommaso d’Aquino, a Capodimonte, il tradizionale convegno annuale dei docenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Teologia in ascolto dell’umano è il tema al centro dei lavori, introdotti stamane dal saluto del Decano, don Gaetano Di Palma, e coordinati dal professor Antonio Terracciano, al quale è spettato il compito di fare, in prima battuta, il punto della situazione sulle finalità del convegno:

Non ci proponiamo di elaborare una teologia dell’umano, cioè di pensare all’umano a partire da Dio, ma, al contrario, di individuare una prospettiva teologica per pensare Dio a partire dall’umano.

Luigi_Longobardo

Maria, una teologia al femminile è stato il titolo dell’intervento del professor Alfonso Langella, docente di mariologia, mentre monsignor Luigi Longobardo, docente di patristica, ha parlato del volto dell’uomo nei Padri della Chiesa.

Alfonso_Langella

Giampiero Tavolaro ha proposto una riflessione su Rivelazione di Dio e umanizzazione, seguita dagli interventi di padre Pierluigi Cacciapuoti (La Grazia come pienezza dell’umano), don Francesco Asti (In ascolto del cuore dell’uomo) e Paolo Greco (La Chiesa luogo dell’umano).

Francesco_Asti

Antonio_Terracciano

La mattinata di lavoro si è conclusa con un dibattito, seguito all’intervento del professor Giuseppe Falanga, liturgista e direttore dell’ufficio pubblicazioni della Facoltà Teologica, intitolato Per una liturgia dell’esistenza.

Se la liturgia ci appare oggi astratta – ha affermato Falanga – è perché noi la teniamo fuori dal cuore e dalla vita, mentre la liturgia chiede di entrarvi

Giuseppe_Falanga

Il convegno si concluderà domani, con una seconda sessione di lavori, coordinata dal professor don Antonio Ascione, segretario generale della sezione San Tommaso, che avrà inizio alle ore 9.00 e vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori il teologo Padre Edoardo Scognamiglio, monsignor Gennaro Matino, Ignazio Schinella, Giuseppe Balido, Mario Iadanza e Roberto Gallinaro. Chiuderanno i lavori le riflessioni di don Adolfo Russo, già preside della Facoltà.