Print This Post

Tutti alla Reggia….con il treno storico Reggia Express!

treno_storico_reggia_express

Dal 15 gennaio da Napoli alla Reggia di Caserta, un ritorno indietro nel tempo, con il Reggia Express, il treno storico degli anni ’30 delle Ferrovie dello Stato, che collegherà con uno speciale itinerario turistico la città campana della reggia vanvitelliana, su carrozze storiche guidate dalla locomotiva elettrica E-626 Centoporte. Una iniziativa voluta  dalla Fondazione FS Italiane, che si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, d’intesa con il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, che dovrebbe ripetersi ogni seconda domenica del mese per tutto l’anno 2017. Un viaggio senza fretta, su di un treno suggestivo e affascinante, su cui è addirittura possibile abbassare il finestrino, come si faceva un tempo, per lasciarsi accompagnare dal paesaggio e dal suono delle rotaie. Previsto un servizio dedicato ai disabili, nonostante le carrozze non siano state attrezzate allo scopo.

La Fondazione – Alla luce del forte legame esistente tra la storia del trasporto ferroviario italiano ed il Paese, è costituita nell’ambito del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per preservare, valorizzare e consegnare integro, a vantaggio anche delle generazioni future, un Patrimonio di storia e di tecnica, simbolo del progresso e strumento di rafforzamento dell’unità degli Italiani. <<Il nostro sogno – dice il direttore della Fondazione, Luigi Cantamessa – è arrivare con il treno storico a Portici e Pompei; per i tantissimi turisti inglesi che vengono agli Scavi sarebbe un’opportunità irripetibile. Non dimentichiamo che i viaggi sui treni storici sono nati proprio in Inghilterra>>.

 treno_storico_reggia_caserta_express

Le carrozze Centoporte- Oggi scomparse, sono carrozze delle ferrovie italiane che prestarono servizio tra il 1928 e gli anni ottanta nel parco delle Ferrovie dello Stato. Erano progettate per treni locali con forte affollamento e, come tanti rotabili dell’epoca accomunati da uno schema concettualmente derivato dalle diligenze, risultavano caratterizzate da numerose porte per ogni fiancata, al fine di agevolare la salita e discesa dei passeggeri, soprattutto pendolari. Durante la seconda guerra mondiale varie Centoporte furono trasformate in carrozze-ospedale per il trasporto dei feriti. Alcune carrozze barellate furono successivamente usate per treni di pellegrini dirette verso santuari in Europa, e furono le uniche centoporte adibite a servizio internazionale. Attualmente sopravvivono 52 esemplari a disposizione dei treni storici.

Il Reggia Express – Sulle tre carrozze viaggeranno 234 persone; al momento è stata coperta oltre la metà dei posti. A trainare i vagoni la locomotiva storica che fu usata nel primo viaggio su rotaie della linea elettrificata Benevento-Foggia; i turisti-viaggiatori potranno così ascoltare il classico fischio della locomotiva, e all’interno delle carrozze troveranno ambienti in legno, così com’erano i vagoni quasi un secolo fa.

L’itinerario del Reggia Express  -  Prevede ingresso e visita al parco reale e nelle stanze della reggia, senza fare la fila, con un audioguida durante il tour degli appartamenti reali, con la possibilità di partecipare a laboratori didattici dedicati alla mozzarella di bufala Dop, a cura del Consorzio di tutela.

Dove acquistare il biglietto – Presso le biglietterie e Self-Service della stazione o tramite l’app di Trenitalia, scaricabile sugli smartphone, garantendo l’ingresso prioritario alla Reggia senza dover fare fila. Vi è anche la possibilità di acquistare solo il viaggio di andata o ritorno, con una riduzione del prezzo del 50%. Prenotazioni  all’indirizzo mail: prenotazioni@fondazionefs.it; www.fondazionefs.it.

I costi – Intero andata e ritorno ad euro 18,00, comprensivo di viaggio ed ingresso alla Reggia; ridotto, con il solo viaggio di andata o ritorno senza l’ingresso alla Reggia, euro  9,00; ridotto, da 6 a 18 anni, euro 9,00– gratis: i bambini fino ai 6 anni.

Orari – Partenza da Napoli Centrale ore 10.00 con arrivo alla Reggia ore 11.00, e partenza dalla Reggia alle ore 17.00 con arrivo a Napoli Centrale alle ore 18.10.

Lo scopo – Un progetto fondato sulla volontà comune di una rinascita del territori con la promozione del turismo ferroviario, che in Italia è ancora agli esordi paragonato al successo che invece riscuote in Nord Europa. <<L’alleanza tra la Reggia di Caserta e l’azienda FS la definirei simpaticamente “borbonica” oltre che turistica! – ha dichiarato Mauro Felicori, direttore della Reggia di  Caserta– Non è più possibile proporre i siti borbonici campani singolarmente, ma tutti andrebbero conosciuti e goduti insieme. La cultura deve essere un piacere e per questo speriamo che l’iniziativa di domenica abbia successo perché confidiamo che il Reggia Express diventi un servizio permanente e uno dei tanti modi di proporre la Reggia di Caserta. Siamo fieri di ciò che è stato fatto l’anno passato, ma siamo consapevoli che non è ancora niente rispetto a ciò che dobbiamo fare!>>.