Print This Post

Un avvincente thriller da leggere tutto di un fiato

L’ultima storia

John Grisham

Mondadori

Giugno 2020

pp. 264

22 euro

lultima-storia-john-grisham

L’ultima storia è il nuovo romanzo di John Grisham, scrittore statunitense, edito da Mondadori, nel giugno 2020.

L’autore è conosciuto per i suoi libri a tematica giudiziaria.

Il romanzo in questione si presenta come il continuo del Il caso Fitzgerald: entrambi condividono lo stesso protagonista, Bruce Cable, e l’ambientazione, Camino Island.

È possibile, però, leggere L’ultima storia senza aver presente il primo testo, poiché il racconto si propone autonomo, senza riferimenti al precedente.

 

Trama- Florida. Un uragano, in piena estate, abbatte violentemente ogni cosa, devastando case e negozi, strappando vite umane.

A Camino Island, Bruce Cable decide di non correre ai ripari, nonostante l’ordinanza di evacuare l’isola. La sua intenzione è quella di rimanere insieme ai suoi libri, che custodisce gelosamente come oggetti preziosi.

Tra le vittime della catastrofe vi è Nelson Kerr, noto scrittore di thriller, amico di Bruce.

Il trambusto, causato dal cataclisma, non permette di approfondire le cause della morte di Kerr, ma alcune ferite alla testa suggeriscono che si sia trattato di omicidio.

Così Bruce inizia un’indagine personale, tentando di scoprire la verità.

È proprio la lettura dell’ultimo romanzo di Kerr, ancora non pubblicato, che lascia supporre al protagonista che qualcuno non avesse piacere che il libro fosse messo in circolazione.

Tra le pagine, infatti, sono nascoste sconcertanti verità.

 

Il personaggio principale- Il protagonista, Bruce Cable, da libraio e collezionista si trasforma in investigatore, in nome dell’amicizia e del suo senso di giustizia innato.

Quest’ultimo, sull’isola, riveste un ruolo di fondamentale importanza: promuove la cultura, organizzando incontri letterari con autori di libri affermati e non.

L’uomo, però, non incarna la classica figura dell’intellettuale: è un donnaiolo, nonostante sia sposato, e anche un grande bevitore.

L’impressione negativa iniziale è smentita proseguendo con la lettura, quando emergono tutte le qualità nascoste del personaggio.

Questa è una delle caratteristiche più interessanti del testo: si assiste a una graduale evoluzione e scoperta del protagonista, dimostrando come le prime impressioni possono condurci in errore.

 

Peculiarità del testo- Gli indizi emergono un poco alla volta e lentamente si comprende la verità nascosta dietro numerosi segreti.

Ciò che rende intrigante il testo è l’espediente utilizzato dall’autore che porta il lettore a sospettare di tutti i personaggi, portandolo sempre su di una pista sbagliata.

Il mistero è il vero protagonista.

Non è posta particolare attenzione alle vicende e alle situazioni che contornano la storia.

Denso di suspense, il romanzo ci catapulta nel mondo delle librerie, della cultura e nell’ambiente legale, caratterizzato da frodi.

Pieno di colpi di scena, L’ultima storia si legge tutto di un fiato, grazie alla fitta componente di suspense che invoglia a non abbandonare la lettura.

L’autore, ancora una volta, è riuscito a stregare i suoi lettori, proponendo un testo di successo.