Print This Post

Un secolo e mezzo per l’acquario di Napoli

acquario napoli

La Stazione Zoologica Anton Dohrn spegne ben 150 candeline. Il noto Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine di Napoli, presso il quale hanno studiato e lavorato 20 premi Nobeli, celebra infatti quest’anno il 150° anniversario dalla sua fondazione. «Si tratta – afferma una nota ufficiale – del primo istituto indipendente e internazionale di biologia marina al mondo e del più antico Ente di ricerca Italiano indipendente dalle Accademie, un patrimonio unico di conoscenze, che vede brillare la competenza e la ricerca italiana nel mondo».

Per questa importante ricorrenza, nelle giornate del 6 e 7 luglio si terrà a Napoli (Villa Comunale), un meeting dal titolo 150 anni di Scienza presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn: valorizzare il passato per progettare il futuro. L’iniziativa può fregiarsi della Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del patrocino del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Transizione Ecologica. L’apertura dei lavori è in programma il 6 luglio alle ore 10:00 con Roberto Danovaro, Presidente SZN, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Corrado De Concini, Presidente Accademia Nazionale delle Scienze.

«Alla due giorni – prosegue la nota – parteciperanno scienziati, ambasciatori, personalità della ricerca, docenti e studenti per raccontare la storia unica di questo Ente sin dalla sua fondazione e per pianificare la scienza futura su mari e oceani “per uno sviluppo sostenibile per tutti i popoli a cominciare dagli ultimi della nostra Casa comune…” per citare il pensiero di Papa Francesco in alcuni passi della sua Enciclica “Laudato Si’”. Il convegno segue un filone evolutivo, evidenziando aspetti biologici e storici che hanno caratterizzato il percorso della Stazione Zoologica Anton Dohrn, i progetti di ricerca rivolti alla salvaguardia degli oceani e l’inserimento dell’Ente in un contesto internazionale».