Print This Post

Un treno storico per Pietrelcina

Treno storico

Treno storico

Un tuffo nel passato con lo sguardo rivolto al futuro, nella fede: al via, dal 23 settembre, i viaggi in treno storico organizzati da Fondazione FS Italiane per raggiungere Pietrelcina e i luoghi di Padre Pio. Inserita tra gli itinerari del turismo ferroviario, la serie  rientra nell’ambito dei progetti promossi dalla Regione Campania e Fondazione FS per il recupero e la valorizzazione di linee e collegamenti con importanti mete turistiche, puntando su questo tipo di escursioni che ha fatto registrare un crescente gradimento.

 visualizzathumb-phpmaxw10000maxh10000codice10959nome_filepietrelcina-1

La Fondazione FS – alla luce del forte legame esistente tra la storia del trasporto ferroviario italiano ed il Paese, è costituita nell’ambito del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per preservare, valorizzare e consegnare integro, a vantaggio anche delle generazioni future, un Patrimonio di storia e di tecnica, simbolo del progresso e strumento di rafforzamento dell’unità  degli Italiani.

Il primo viaggio – partenza alle ore 8.50 dalla stazione di Napoli Centrale. Fermate successive ad Aversa, Caserta e Benevento per poi proseguire lungo i 13 chilometri della linea verso Bosco Redole, inattiva da 4 anni e appositamente recuperata per consentire di raggiungere la stazione di Pietrelcina. Da qui un bus navetta, messo a disposizione dal Comune, consentirà ai partecipanti di spostarsi verso il  centro della cittadina dove si potranno visitare l’antico borgo e i luoghi dove Francesco Forgione mosse i primi passi di un percorso che lo avrebbe portato a diventare prima Padre Pio, e poi Santo. Ritorno programmato alle 16.50, con arrivo a Napoli alle 19.45.

Gli altri appuntamenti con destinazione Pietralcina  -  Con partenze da Napoli, sono programmati nei giorni 1, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 10 e 23 dicembre. Da Salerno si viaggerà nei giorni 24 e 30 settembre, 8 e 22 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 dicembre, con fermate intermedie nelle stazioni di Mercato San Severino, Avellino, Benevento.  Gli biglietto di andata e ritorno, varia tra i 4 e i 15 euro in base alla stazione di partenza e all’età, ed è in vendita su tutti i canali Trenitalia, biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, su trenitalia.com, e con l’app Trenitalia. Possibile acquistare i biglietti anche direttamente a bordo treno, senza alcuna maggiorazione, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.

I treni storici- Linee abbandonate, binari senza tempo e treni a vapore riprendono vita, consegnando il futuro del turismo nelle mani del passato. Un turismo slow, su treni storici, che attraversa borghi, paesini e paesaggi dimenticati e che ha già registrato cifre record in termini di presenze nei 166 eventi organizzati dalla Fondazione Ferroviaria dello Stato e da associazioni di volontari e appassionati convenzionate. Si tratta di viaggi su treni storici che non attirano soltanto i nostalgici e i turisti stranieri, ma anche famiglie e coppie e tutti coloro che sono in fuga alla ricerca di silenzio e tranquillità, con la possibilità di godere di boschi e paesaggi.

L’emozione Pietralcina – Pace e tanta tranquillità caratterizzano questa località, ricca di mistica religiosità. E’ la località che diede i natali a San Padre Pio. Luogo dove si ammira l’olmo dove il santo ebbe le stimmate. E’ dove i genitori avevano un piccolo terreno dove coltivavano e una stalla con alcuni animali da cortile. E’ uno di quei luoghi che si visita la prima volta per e con devozione ma dove si sente il bisogno di ritornare già nel momento in cui si va via. L’atmosfera che vi si respira scalda il cuore e l’anima del visitatore di ogni età. I luoghi in cui è nato e vissuto Padre Pio sono intrisi di sofferenza e misticismo. A tutto ciò va aggiunto la bellezza degli scorci della campagna campana. Il silenzio è la caratteristica; nelle strade dove sono collocate le varie stanze della casa di padre pio,  si percepisce una pace interiore, sentendo un bisogno di tornare indietro nel tempo per vivere con semplicità e con poco come faceva la famiglia del santo.