Print This Post

Dal mito alla satira con i versi di Erminio Maurizi

Erano tutti figli di Zeus
di Erminio Maurizi
Gangemi Editore International
pp.109
12 euro

erminio-maurizi-figli-di-zeus

Tramite poesie goliardiche e uno stile ironico, l’autore del testo, Erminio Maurizi, passa in rassegna tutte le divinità e gli eroi del mito della letteratura greca e romana classica, raccontando le loro avventure.
La figura centrale è quella di Zeus, il quale avendo tradito Era innumerevoli volte, ha generato un gran numero di figli, diventando il padre di quasi tutti gli dei.
Le divinità e gli eroi sono presentati uno per volta in ordine alfabetico in ottantasei poesie, tutte scritte con estrema leggerezza.

RICHIAMI LETTERARI- Sono tanti i richiami alla cultura classica: ad esempio Afrodite è presentata come colei che aiutò Paride a rapire Elena e per aver generato Enea dal suo amore per Anchise, ricordando, dunque, le opere di Omero e Virgilio. Ancora è ricordata la tragedia Edipo re di Sofocle con la celebrazione del personaggio di Edipo e il richiamo alle teorie di Freud.
L’autore, dunque, mostra tutta la sua preparazione letteraria e filosofica, nominando talvolta anche personaggi e storie di una cultura più recente, come l’amore di Frida Khalo per Diego Rivera, il quale è paragonato a Zeus per la sua infedeltà.

INTENTO SATIRICO- Ma il testo ha come intento quello di promulgare un diverso messaggio: i racconti degli eroi e delle divinità sono, in realtà, delle maschere dietro le quali è presente una chiave di lettura differente, cioè la critica alla società contemporanea. Ogni gesto o azione compiuta dai nostri protagonisti oppure ogni debolezza è analoga a quella di un essere umano con l’unica differenza che i personaggi del mito non cadevamo mai nell’eccesso per il rispetto del sacro, e, quindi, non sorpassavano mai il limite.
Molti degli episodi narrati richiamano quelli delle Sacre Scritture e alcune delle divinità sono specchio di figure bibliche.
L’opera, dunque, si presenta come un grande serbatoio di conoscenza e l’autore, dotato di estrema intelligenza e sagacia, ci offre una precisa e attenta satira della nostra società.
Gli insegnamenti penetrano ancora di più nelle coscienze di tutti grazie ai sorrisi che la lettura procura.