Print This Post

Una nuova struttura per un mare ecosostenibile

14 - SZN - Uffici Molosiglio

Taglio del nastro per la nuova sede del Dipartimento di Biotecnologie Marine Ecosostenibili in via Acton 55, all’interno della darsena del Molosiglio di Napoli. Si tratta della prima struttura in Italia interamente dedicata alle biotecnologie marine volte ad un approccio eco-sostenibile.

L’edificio, ex sede dell’ASL, torna a nuova vita a seguito di un’importante opera di riqualificazione e rifunzionalizzazione. L’inaugurazione è avvenuta oggi, 28 giugno 2022, alla presenza del Presidente della della Stazione Zoologica Anton DohrnRoberto Danovaro, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

«Questa nuova realtà – recita la nota ufficiale – si avvale delle competenze interdisciplinari di ricercatori di alta formazione nei settori delle Biotecnologie marine, della Biologia, Ecologia, Chimica e Biochimica marina.  La sede potrà avvalersi dei campioni di organismi marini prelevati dal Dipartimento di Infrastrutture di ricerca per le risorse biologiche marine – RIMAR. Al suo interno, in particolare, si trovano 18 laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia in diversi ambiti applicativi all’interno dei quali lavorano circa 50 ricercatori della Stazione Zoologica e sarà uno spazio di co-working aperto al pubblico e alle iniziative di interesse territoriale del Comune di Napoli».

 

«Siamo grati al Comune di Napoli per il supporto fornito nella riqualificazione di questo centro che ha come obiettivo quello di rilanciare l’importanza delle biotecnologie marine nel quadro del PNRR» ha dichiarato per l’occasione Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn.