Print This Post

Vestirsi di ricordi a Napoli. Guida al vintage.

Oggi vogliamo porre l’attenzione su un fenomeno che si sta espandendo sempre più offrire a riguardo una piccola guida.  Si tratta dello shopping vintage, che sta riportando alla luce capi di un tempo opportunamente riadattati ai gusti correnti. Etimologicamente la parola vintage proviene dalla fonetica anglo-francese e significa vendemmia. Infatti, lo scopo di questo fenomeno è quello di riproporre abiti d’annata, come si fa con il buon vino. Vestirsi di ricordi: è questo il segreto per un look retrò non solo per i puristi di questa tendenza,  ma anche per chi vuole sfuggire alle mode del momento, sempre più spesso dozzinali.
Chi vuole tentare un primo approccio al vintage sappia che è opportuno iniziare a piccole dosi, magari indossando qualche accessorio (un paio di occhiali da sole, una borsa, una cintura) mescolandolo ad un abbigliamento contemporaneo, per creare uno stile ricercato e originale.
Si sa, tutto passa di moda, ma quando meno ce lo aspettiamo, ecco che ritornano in voga capi che non avremmo mai creduto di rivedere in circolazione. Il plissè, gli occhiali da sole modello occhi di gatto, le gonne a vita alta e chi più ne ha più ne metta, si sono ripresentati nei nostri armadi improvvisamente, portandoci a fare un tuffo nel passato.
Questa tendenza ha acquistato una tale importanza che i mercatini e i negozi d’usato sono ormai considerati al pari delle grandi boutique. A Londra c’è Portobello Road, a New York c’è Little O, a Milano il Cameo Vintage e Jacassi, mentre ad Ercolano troviamo il più famoso mercato di abiti di seconda mano di tutto il sud Italia: Resina.
A Napoli, si possono scorgere appassionate di moda che mescolano abiti griffati con capi presi dagli armadi delle mamme e delle nonne.
La zona ideale per lo shopping vintage in territorio partenopeo è senza dubbio il centro storico, soprattutto via Mezzocannone, dove troviamo negozi come Frendo, Dada Vintage e Oblomova, in cui si possono trovare capi particolarmente ricercati, in ottime condizioni, maxi-pull anni ottanta e abiti d’alta moda firmati dalle più grandi griffe. C’è  Silvì Usato D’Autore in via Martucci e ancora Doctor Jack’s & Mister Haidi in via Carlo Poerio o Outlet Ottica all’interno del mercato di Fuorigrotta (per gli appassionati di occhiali vintage), senza dimenticare i mercatini di Poggioreale, Posillipo e Antignano, dove è possibile scorgere bancarelle strabordanti di abiti e accessori d’altri tempi a prezzi modici.
Quindi, dopo questa semplice e breve guida dovreste essere pronte per il vostro primo approccio al vintage.
Non vi resta che dar spazio alla fantasia per creare i giusti abbinamenti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>