Print This Post

Water map

A sostegno della campagna referendaria del 12 e 13 Giugno “Due SI per l’Acqua Bene Comune”, la compagnia teatrale Vodisca Teatro e la casa editrice Marotta&Cafiero hanno promosso un utile progetto: mappare l’acqua pubblica e gratuita della città di Napoli e provincia.

Attraverso lo strumento della rete e l’aiuto dei naviganti, i promotori dell’iniziativa chiamata Water Map chiedono che vengano segnalate all’indirizzo e.mail vodisca@gmail.com tutte le fontane pubbliche sparse per la città e nei comuni limitrofi in modo da localizzarle attraverso una puntuale mappa su Google maps.

L’iniziativa, che coinvolge singoli cittadini e associazioni, nasce dalla esigenza di schierarsi contro il tentativo di privatizzazione dell’acqua al fine di garantire, dal basso, la difesa libera ed indipendente dell’elemento più importante presente in natura per la sopravvivenza dell’uomo. Ma non solo: promuovere la cultura dell’acqua pulita e a costo zero, infatti, significa anche contribuire alla difesa dell’ambiente, riducendo l’utilizzo delle bottiglie in plastica, e svolgere una funzione sociale di supporto alle tante persone che vivono per strada e per le quali la segnalazione di fontanelle pubbliche è molto importante soprattutto in estate.

Già numerose sono le segnalazioni giunte e le fontane localizzate da Pozzuoli al centro di Napoli, ma l’auspicio è che esse continuino ad aumentare così come i due SI per l’acqua pubblica da apporre sulla scheda a tutela di un diritto e bene universale che appartiene a tutti e che nessuno può possedere trasformandolo in una merce dalla quale trarre solo profitto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>