Print This Post

Youth Press Italia sostiene la Carta di Firenze

 

 

 

 

Una stampa più libera. Non solo dai bavagli, ma anche e soprattutto dalle cattive prassi di sfruttamento del lavoro.

Ecco cosa chiedono a gran voce i giovani giornalisti italiani dell’Associazione Youth Press Italia. Una prima risposta sta giungendo in queste ore nel corso dell’incontro Giornalisti e giornalismi: libera stampa liberi tutti (7-8 Ottobre), organizzata a Firenze dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Obiettivo dell’evento sarà redigere la Carta di Firenze, un nuovo Statuto deontologico che stabilisca rapporti di collaborazione più equi e norme di comportamento per gli editori.

<<La Carta di Firenze rappresenta un primo passo importante per ridare soprattutto ai giovani giornalisti italiani la dignità professionale che meritano>>. E’ quanto ha dichiarato Simone d’Antonio, presidente di Youth Press Italia, la cui delegazione è presente in queste ore a Firenze.

Youth Press Italia di fatto sta contribuendo attivamente al dibattito sul tema del precariato mediante un documento di posizione che esprime favore nei confronti dell’iniziativa e chiede a Ordine dei Giornalisti e Fnsi un maggiore controllo sulle violazioni della dignità professionale dei giovani giornalisti da parte degli editori, per tutelare l’indipendenza di chi scrive e avvicinare l’Italia agli standard lavorativi presenti nel resto d’Europa.

<<L’iniziativa di Firenze rappresenta un momento importante di confronto per tutte le realtà di giovani giornalisti e precari che si oppongono all’attuale stato delle cose – continua il presidente d’Antonio. Mettere in rete queste esperienze per costruire un’alternativa, legandole ad un orizzonte europeo, dove l’accesso alla professione è garantito quasi ovunque in modo migliore e più efficace per i più giovani, è l’obiettivo dell’azione che porteremo avanti nei prossimi mesi e che trae nuova linfa proprio dall’incontro di Firenze>>.

<<Nel nostro documento di posizione – ha dichiarato il Segretario Generale di Youth Press Italia, Michele Giustiniano - abbiamo ribadito ad Ordine e Fnsi la nostra volontà di collaborare al nuovo Osservatorio permanente per lo studio delle condizioni professionali dei giornalisti, al fine di favorire una condivisione dal basso degli obiettivi della Carta di Firenze da parte di tutti i giovani giornalisti italiani>>.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>