Print This Post

A Torre del Greco nasce LA STANZA, comunità dei giovani fumettisti italiani

kristen-salvatore-vivenzio-chiara-raimondi-colletivo-la-stanza-marco-rincione-800x445-1

Alt! Fermi tutti ed applausi ad una nuova nascita. A Torre del Greco, nasce La Stanza, collettivo creato in seno all’associazione Alt!, allo scopo di coinvolgere sceneggiatori, disegnatori e coloristi che abbiano voglia di sperimentare nuovi approcci alla narrativa disegnata. Presentazione il 26 maggio, alle 17.30, alla fumetteria Alastor di Napoli, in via Mezzocannone, 7, con Vivenzio, Cervasio, Giulio Visciano, con il disegnatore Luigi Formisano protagonista di una performance artistica dal vivo.

La Stanza- Raccoglie giovani fumettisti da tutta Italia. Nella città che vanta nomi di grandi fumettisti come Fabrizio Fiorentino, Pasquale Qualano, Rachele Morris, Marcella Onzo, firme di Marvel, Glenat, Aspen, Beccogiallo, spazio ad una nuova e giovane realtà dedicata al fumetto e alla letteratura illustrata.  Fondata da Salvatore Vivenzio, con la supervisione di Salvatore Cervasio, ha lanciato all’ultimo Napoli Comicon due albi a fumetti: Gamble, un crudo gangsta-noir che lascia intravedere scioccanti derive verso il soprannaturale, e Kristen, un sofisticato dramma che scandaglia i mondi interiori di una giovane attrice sottoposta a terapia psicoanalitica.  Sceneggiati entrambi da Vivenzio, vedono rispettivamente, alla parte artistica, Gabriele Falzone e Chiara Raimondi. I due comic-books che raccolgono originali stimoli dalle più recenti produzioni statunitensi targate Image o Vertigo/DC Comics. I progetti presenti e futuri de La Stanza si possono seguire su Instagram e possono essere fruiti attraverso Tapastic, un portale specializzato in autoproduzioni narrative.

 ga

Salvatore Vivenzio  - Scrittore, sceneggiatore e giornalista nato a Roma nel 1997. A quindici anni pubblica il suo primo romanzo: Radioactive, edito dalla casa editrice Montecovello Edizioni nel 2013. Con il racconto inedito The Strange Hood vince il premio Calamaio al Fantaexpo 2014. Vince il premio Giovane dell’Anno al meeting dei giovani di Palma Campania ed il premio della Giornata della Cultura a Saviano per il romanzo  . Pubblica “Awake” nel 2014, un romanzo breve edito dalla Genesis Publishing. E’ fondatore di “La Stanza”, un collettivo di autori per la produzione di progetti relativi al mondo del fumetto e della letteratura illustrata. Nel 2017 pubblica tre fumetti per l’editore “ALT!”. Ha lavorato come giornalista per “ComicsOn”, “MangaForever”, “OverNewsMagazine”, “The Brain of pop culture” ed il giornale “Il Pappagallo”.

Gamble – Può essere tradotto con: giocare, azzardare o gioco d’azzardo. E’ il gioco di cui parlano tutti, una giostra, un girotondo di droga e violenza. I ragazzini del ghetto sono costretti a partecipare al Gioco fin troppo giovani; i corner, gli angoli di spaccio delle strade sembrano l’unica via percorribile. Così capita che Kenny e Buddy si ritrovino a lavorare per Daze, il boss del quartiere, prima ancora di compiere quindici anni. Le cose però in zona si mettono male quando inizia una guerra tra bande a causa di Bones, un capobranco in ascesa che vuole spodestare Daze. Il poliziotto incaricato di indagare è Fitz Sparkle, giovane, convito e atipico detective della omicidi. Tra il sangue dei cadaveri ed il piombo delle pallottole, Kenny e Buddy insieme a Will e Marlon, scappano verso una meta indefinita, mentre qualcuno è sulle loro tracce.

Kristen – E’ un’attrice di belle speranze, elegante, splendida, seducente, amante del lusso. Vive pressoché da sola, tra le solite serate e gli amanti occasionali. La mancanza di amicizia ed amore, di un confidente, di una famiglia, il fardello di un’infanzia difficile però affliggono la giovane donna, che prova a riempire con un superficiale materialismo i vuoti emozionali. Tolta la maschera l’attrice cade in depressione, tentando il suicidio. Così chiusa in un centro di riabilitazione comincia il confuso viaggio attraverso il passato ed i suoi ricordi, dove passerà dalla chaise longue di una psicologa al letto di un giovane modo, per provare a guarire dalle vecchie ferite.”

L’associazione ALT!– Composta da un attivissimo gruppo di giovani, promuove nella città di Torre del Greco iniziative artistico-letterarie legate al fumetto, all’illustrazione pop e alla letteratura. Viene  fondata da Salvatore Cervasio, Simona Di Rosa, Rachele Morris, Francesco Sangiovanni, Giulio Visciano e Davide Occhicone con il fine di creare uno spazio sociale e un movimento artistico-culturale nel territorio torrese. Gode di una Biblioteca sociale, che conta centinaia di volumi a disposizione dei Soci per la consultazione e il prestito. Tra le sue attività la presentazione di opere di narrativa, poesia, saggistica e fumetto con autori di fama nazionale e internazionale, come Maurizio de Giovanni, Antonella Cilento, Vincenzo Moretti, Alessio Spataro, l’organizzazione di mostre espositive di fotografia, pittura e illustrazione, di concerti e reading letterari, workshop di scrittura creativa e sceneggiatura e  allestimento della Biblioteca scolastica presso l’Istituto D’Assisi-Don Bosco a Torre del Greco.

La parola ai protagonisti – Salvatore Vivenzio, fondatore de La Stanza: <<La Stanza nasce con l’obiettivo di realizzare dei progetti fumettistici o riguardanti la letteratura illustrata che siano giovani e freschi. Il collettivo intende coinvolgere sceneggiatori, disegnatori e coloristi che abbiano voglia di sperimentare nuovi approcci. La collaborazione con i ragazzi di ALT! è nata a Gennaio 2017 e ci ha permesso di curare l’uscita dei nostri albi molto da vicino e stringere un rapporto pienamente confidenziale, un’esperienza necessaria e ottima per un gruppo giovane e inesperto come noi>>. Salvatore Cervasio, presidente ALT: <<La collaborazione con La Stanza è per noi motivo di grande felicità. Aver modo di crescere insieme ad una realtà vivace e giovane ci permette di pensare a nuovi progetti fumettistici e di ampliare l’ offerta delle nostre pubblicazioni>>.

I giochi a fumetti a Torre del Greco stanno per iniziare….Siamo tutti invitati.