Print This Post

Bucchinotte d’amarena

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova

Per la crema:
latte
3 uova
1 bustina di vaniglina
120 gr di zucchero
50 gr di amido
1 fettina di buccia di limone

Inoltre:
200 gr di confettura di amarena
Stampi per pasticcini
Zucchero a velo

Questa ricetta apparentemente moderna ha radici molto antiche, infatti viene citata all’interno di un ricettario dell’800 del celebre Duca di Buonvicino meglio noto come Don Ippolito Cavalcanti, autore di un famoso libro di cucina antica, del quale una parte più raffinata è scritta in italiano mentre l’altra, composta di piatti popolari, è scritta in dialetto napoletano. Ottimo dessert da servire a fine pasto ma anche come ricca colazione o merenda per i più piccini.
La redazione vi propone la ricetta per preparare questi sfiziosi dolcetti farciti con marmellata e crema pasticciera. Il loro sapore vi catapulterà nella bella Napoli ottocentesca rievocando profumi e gusti antichi.

Preparazione:
Per la pasta frolla disponete la farina a fontana e aggiungete i tuorli delle uova, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata di limone, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate i vari ingredienti con una forchetta e incorporate poco alla volta la farina. Quando l’impasto sarà ben solido iniziate a lavorarlo e lasciate riposare per circa mezz’ora. Stendete una sfoglia sottile di pasta frolla e foderate con questa 12 stampini per dolci.
Poi passate a preparare la crema pasticciera con la quale farcirete i dolcetti.
Prendete una casseruola e montate i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete l’amido, il latte, una buccia di limone e la vaniglia.
Mettete la casseruola sul fuoco lento e mescolate con un cucchiaio di legno, continuate a lavorare fino a quando la crema non raggiunge la giusta densità.
Poi prendete gli stampini e versateci dentro un po’ di crema, la confettura e ricoprite con i dischetti di pasta frolla, facendo ben aderire i bordi.
Cuocete in forno caldo e quando saranno coloriti sfornateli.
Lasciate raffreddare, sformateli, spolverate con zucchero a velo.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>