Print This Post

Casoria e i semi del Concilio Vaticano II

vat iiDomani giovedì 10 dicembre 2015, a partire dalle 18.30, presso la chiesa della suore “Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato” di Casoria, si terrà il seminario di studi Casoria e i semi del Concilio, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Scienze pastorali della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Tommaso d’Aquino.

Partendo dalla presenza a Casoria negli anni 1941-42 di Monsignor Giovan Battista Montini (futuro papa Paolo VI), all’epoca stretto collaboratore del Card. Luigi Maglione, casoriano, Segretario di Stato di Pio XII, il seminario vuole tracciare una inedita ed linea di studi.

Secondo gli organizzatori, proprio nell’amicizia tra Maglione e Montini, infatti, vanno ricercati i “semi” che porteranno poi Paolo VI a completare il Concilio ecumenico Vaticano II aperto dal suo predecessore Giovanni XXIII, avviando il più importante percorso di riforma del Novecento, che gli costerà tuttavia anche critiche di eccessivo “modernismo” da parte dell’ala più tradizionalista e conservatrice della Chiesa.

Montini portò a compimento le spinte di una cultura nuova, di aperture, di cui era stato precursore l’amico Luigi Maglione (scomparso nel 1944, a soli 66 anni), vissuto all’ombra di Pio XII, ma di estrazione e di orientamento profondamente diverso: un giovane di straordinarie capacità, partito dalle campagne di Casoria e arrivato alla Nunziatura di Parigi; finissimo diplomatico, appassionato di politica europea, di vastissima cultura e curiosità, intimamente nemico dei totalitarismi, sia nazi-fascisti che comunisti.

Il seminario si aprirà con i saluti di M. Carla Di Meo, Superiora Generale delle Suore “Vittime Espiatrici”; interverranno il prof. Ludovico Silvestri e ildott. Giosuè De Rosa; porterà la sua testimonianza il prof. Salvatore Maglione, nipote del Cardinale Luigi Maglione, che ha avviato una ricognizione delle interessantissime ed inedite “carte” di famiglia. A tracciare un bilancio dell’incontro – moderato dal giornalista e storico Giuseppe Pesce - per individuare delle nuove linee di studio e di ricerca, sarà il Prof.Carmine Matarazzo, Direttore dell’Istituto di Scienze pastorali della “Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Tommaso d’Aquino”.