Print This Post

Figure, dal passato alla realtà contemporanea.

figure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram.

Riccardo Falcinelli

Einaudi

2020

pp. 519

euro 23

 

Figure è il nuovo saggio di Riccardo Falcinelli, edito da Einaudi e pubblicato il 6 ottobre 2020.

Riccardo Falcinelli, grafico e teorico designer, insegna Psicologia della percezione all’Isia Roma Design. Da oltre vent’anni cura la grafica per alcune delle maggiori case editrici italiane: Einaudi, Zanichelli, Laterza.

Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione.

 

Obiettivo del saggio- Molto spesso, quando ci troviamo davanti un quadro, tendiamo a domandarci cosa significhi e in quale epoca sia stato realizzato.

L’immagine, così, assume una valenza meramente storica.

Falcinelli, invece, prova a insegnarci a smontare l’immagine e ad entrare nel suo ingranaggio.

In questa maniera è possibile comprendere perché alcune immagini diventano famose rispetto ad altre, perché esse catturano e stupiscono.

 

Consigli per le visite al museo- Sono forniti consigli per le visite museali: bisogna essere selettivi, cioè concentrarsi solo su pochi quadri. L’autore ritiene che sia necessario scegliere un elemento, ad esempio, una nuvola e cercarlo all’interno dei quadri, guardare il suo sviluppo nei secoli, dal 500 all’Impressionismo, e così via.

In questa maniera sarà più facile vedere come la realizzazione degli elementi, in questo caso la nuvola, sia cambiata oggi.

 

Dal passato ad oggi- All’interno del libro sono presi in esame pittori, fotografi, registri, da Raffaello a Stanley Kubrick, e anche molti fumettisti, Giorgio Santucci, Pratt.

Il saggio è accompagnato da cinquecento immagini a colori degli artisti trattati.

La particolarità del testo è quella di applicare concetti e teorie artistiche del passato a tutte le immagini che continuamente vediamo sui social network.

È possibile, così, avvicinarsi al nuovo tipo di marketing e alla psicologia sociale odierna.

Le stesse scelte valgono anche per le copertine dei libri: anche loro devono essere accattivanti e proporre immagini suggestive, che invogliano il lettore ad acquistare il libro.

L’autore ci fornisce tutti gli elementi per comprendere il vero significato in un’immagine, svincolandola da altri legami simbolici, e analizzarla in tutte le sue componenti.