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Funiculì funiculà

        

 

          Funiculì funiculà

    Aieressera, oi’ ne’, me ne sagliette,
    tu saie addo’?
    Addo’ ‘stu core ‘ngrato cchiu’ dispietto farme nun po’!
    Addo’ lo fuoco coce, ma si fuie
    te lassa sta!
    E nun te corre appriesso, nun te struie, ‘ncielo a guarda’!…
    Jammo ‘ncoppa, jammo ja’,
    funiculi’, funicula’!

    Ne’… jammo da la terra a la montagna! no passo nc’e’!
    Se vede Francia, Proceta e la Spagna…
    Io veco a tte!
    Tirato co la fune, ditto ‘nfatto,
    ‘ncielo se va..
    Se va comm’ ‘a lu viento a l’intrasatto, gue’, saglie sa’!
    Jammo ‘ncoppa, jammo ja’,
    funiculi’, funicula’!

    Se n’ ‘e’ sagliuta, oi’ ne’, se n’ ‘e’ sagliuta la capa già!
    E’ gghiuta, po’ e’ turnata, po’ e’ venuta…
    sta sempe cca’!
    La capa vota, vota, attuorno, attuorno,
    attuorno a tte!
    Sto core canta sempe nu taluorno
    Sposammo, oi’ ne’!
    Jammo ‘ncoppa, jammo ja’,
    funiculi’, funicula’!

Questa canzone, diventata, poi, negli anni un classico della musica napoletana, è stata composta nel lontano 1880 dal giornalista Peppino Turco e musicata da Luigi Denza. Scritta in occasione dell’inaugurazione della finicolare del Vesuvio, avvenuta, per l’appunto, alle 5 del pomeriggio del 6 giugno 1880, ebbe un successo strepitoso. Fu il finanziere Ernesto Emanuele Oblieght a partorire l’idea di costruire una funicolare che potesse condurre i napoletani fin sulle vette del vulcano. Conferì, a tal proposito, l’incarico all’ingegnere milanese Olivieri, affidando, invece, l’inaugurazione alla compagnia Cook. Già dalla nascita le voci discordanti sull’opera non mancavano e i più erano scettici ed evitavano, perciò, di servirsene. L’ aver costruito una carrozzabile che dall’osservatorio scientifico conduceva fin quasi al cono e l’aver impiantato un sontuoso posto di ristoro furono tutti espedienti che non valsero a nulla poiché i turisti continuavano a servirsi degli antichi somarelli, delle vecchie guide e delle sgangherate portantine. Si aveva timore, insomma, di montare sulla funicolare e fu per questo motivo che qulacuno pensò, allora, alla forza persuasiva di una canzone. L’effetto sortito da “Funiculì funiculà” fu, senza dubbio, duplice, avvicinando, in primis, la gente a quest’ affascinante mezzo di trasporto e, successivamente, riuscendo a sprovincializzare la canzone napoletana, conferendole la giusta notorietà mondiale.