Print This Post

Il biancomangiare- Le blanc manger

INGREDIENTI

500 ml di latte

300 gr di mandorle sbucciate

10 gr di colla di pesce

200 ml di panna da montare

200gr di zucchero

In Francia lo chiamano blanc manger; è un tipico dolce al cucchiaio noto per le sue antiche origine francesi. Infatti proprio dai territori d’oltralpe si è poi diffuso in tutta Europa. Dolce raffinato, il biancomangiare veniva preparato sin dal medioevo e servito prevalentemente nelle case delle famiglie di alto rango. Il suo nome è legato al colore bianco degli ingredienti principali, utilizzati per preparare questo dessert: latte o polvere di mandorle. In passato venivano invece impiegati per la sua preparazione il lardo sciolto nel latte di capra o di mandorle e perfino carne e pesce, per una variante del biancomangiare tutta salata. Oggi le blanc manger è conosciuto prevalentemente come dolce in cui l’ingrediente predominante è la mandorla. La regione italiana in cui viene maggiormente preparato è la Sicilia.

Ecco a voi una ricetta molto semplice per prepararlo.

- Tritate le mandorle sbucciate con un mixer e mettetele in una ciotola, unendovi il latte fino a ricoprirle interamente.

- Unite al composto solo 150 gr di zucchero, mescolate bene fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto e lasciate in infusione per una notte intera.

- Posizionate un canovaccio in una ciotola,versate sul canovaccio il composto e filtratelo strizzando bene il panno. Successivamente, versate in un tegame il liquido ottenuto e cuocete a fuoco lento mescolando. Infine, aggiungete lo zucchero rimanente.

- Nel frattempo montate la panna e ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, aggiungete la colla di pesce al composto che sta cuocendo sul fuoco e fatela sciogliere.

- Aspettate che tutto il composto si raffreddi e quando inizierà ad addensarsi aggiungetelo alla panna che avete montato precedentemente.

- Versate il composto in stampini da budino e fate raffreddare tutto in frigorifero per 6 ore circa.

- Per estrarre più facilmente il dolce dagli stampini potete lasciarlo sotto l’acqua calda per qualche secondo.

- Una volta terminato il vostro dolce,  servite tutto su dei piattini e divertitevi a decorarlo come più vi piace: potete guarnirlo con una corona di frutta fresca di stagione tagliata a piccole fettine (ananas, kiwi o pere), con scorzette d’arancia o con frutti di bosco freschi o sciroppati, ma anche con una manciata di mandorle o pistacchi sbriciolati. Se invece siete più tradizionalisti, potete servirlo anche solamente con degli ottimi biscottini secchi.

Bon appetit

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>