Print This Post

Il futuro della parrocchia in uno studio napoletano

Per una parrocchia generativa. Prospettive e riflessioni da più punti di vista

Salvatore FARÌ – Carmine MATARAZZO (a cura di)

Presentazione del cardinale Crescenzio Sepe

CLV

Roma 2020

pagine 186

euro 12,00

 copertina_matarazzo_fari

Arriverà nelle librerie tra pochi giorni il primo volume della nuova collana La Missione del Centro Liturgico Vincenziane di Roma. Per una parrocchia generativa. Prospettive e riflessioni da più punti di vista è il titolo di quest’opera, curata dal direttore dell’Istituto di scienze pastorali della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, Carmine Matarazzo, e dal padre vincenziano Salvatore Farì.

I TEMI - La parrocchia è ancora una istituzione valida? Può contribuire alla rivitalizzazione della fede cristiana, come ha auspicato papa Francesco? Se la parrocchia può servire la missione di evangelizzazione della Chiesa ciò non significa che non abbia bisogno di riforma e di rivitalizzazione. Grazie al sostegno convinto del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli e gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, è stato possibile avviare una fruttuosa collaborazione tre alcuni vescovi dell’Italia Meridionale, tra cui Cacucci, Depalma, Negro, teologi, missionari vincenziani e parroci.

LA COLLANA – Il libro inaugura, grazie alla sinergia di padre Salvatore Farì e il professor Matarazzo, la nuova collana di teologia pastorale La missione promossa dal Centro Liturgico Vincenziano (CLV) di Roma. Per una parrocchia generativa indica lo scopo dei saggi raccolti in questo libro, orientati ciascuno per la propria specializzazione a ripensare il servizio di questa centenaria istituzione ecclesiale in un tempo di rapidissimi cambiamenti, ma abitato anche dalle grandi domande di fronte alla drammaticità in questo tempo dominato dalla paura per il contagio da Covid-19. «La logica è quella della sperimentazione nella tradizione – sottolinea il cardinale Sepe –, avendo le comunità appoggio e sostegno nel diritto di comunione, che aiuta a strutturare forme concrete di rinnovamento delle forme di fraternità parrocchiale».

 

Un nuovo carisma - A partire, quindi, da questo primo volume si tenta una fruttuosa sinergia tra il carisma della Congregazione voluta da San Vincenzo de’ Paoli e il rinnovamento inaugurato da Papa Francesco. In tale ottica “missione” è la cifra sintetica per esprimere il carisma dell’evangelizzazione dei poveri: predicazione, catechesi, carità, promozione umana, formazione cristiana. I saggi proposti nella collana sono finalizzati a promuovere un rinnovato movimento “in-uscita” della Chiesa secondo le intenzioni di Papa Francesco. Testi concepiti per alimentare la riflessione sulla «conversione pastorale e missionaria» che esige una «chiesa povera per i poveri» (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 20 e 198).