Print This Post

Il giocattolo sospeso e l’immensa generosità dei napoletani

giocattolo sospeso

A Natale si è tutti più buoni: a Napoli Il Giocattolo Sospeso,  compra un gioco e lasciane un altro per un bimbo sconosciuto. Iniziativa promossa dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, guidato da Alessandra Clemente, e dall’Assessore alle pari opportunità Daniela Villani, per permettere a tutti i bambini di vivere la magia del Natale. Padrini dell’iniziativa i due attori Adriano Pantaleo e Francesco Di Leva.

Come funziona- Natale è gioia, amore e per i bambini è anche ricevere in regalo il gioco preferito. Ma non tutte le famiglie se li possono permettere, ed ecco che entra in gioco la solidarietà, fatta in modo originale. Come si fa tradizionalmente con il caffè sospeso, chiunque lo voglia, può acquistare un gioco da lasciare nei negozi che hanno aderito all’iniziativa e permettere a chi ne ha bisogno di ritirarlo.

Giocattoli-Natale-sicuri-bambini

Codice etico-  All’atto della donazione sarà rilasciato uno scontrino di cortesia ed il donatore scriverà il proprio nome sull’apposito registro tenuto in negozio. Per ritirare il giocattolo sospeso sarà necessario consegnare al negoziante una fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità

Elenco dei negozi di giocattoli aderenti -Junior Giocattoli, via Pisciscelli, 25; Casa mia, via Cilea 115; Natullo toys , via Nazionale 52; Natullo toys, Corso Garibaldi 301; Natullo toys, via A. Ranieri 51; Leonettti, via Toledo 350; Leonetti, via Crispi 82; La Girandola giocattoli, via Toledo 400; La Girandola giocattoli, via E.Nicolardi 158-162; Gerardi e Fortura, viale Kennedy 119 Baby bendrew, via Kerbaker 100/102; Città del sole, via Kerbaker 46; L’Etoile, via Stella 140; Arcobaleno toy

I bambini e i giocattoli – Passano la maggior parte del proprio tempo a giocare e le esperienze da loro vissute durante il gioco sono importanti per la crescita. Il gioco non rappresenta soltanto un’occasione di svago e divertimento, ma anche un mezzo per comprendere la realtà e comunicare emozioni, sentimenti e bisogni. È l’essenza stessa dell’infanzia in quanto le attività ludiche favoriscono l’acquisizione di competenze affettive, cognitive e sociali, ma sono anche una grande opportunità di espressione individuale.

I giocattoli a Natale- In occasione delle festività natalizie l’interesse per i giocattoli rapisce l’attenzione di grandi e bambini. I primi perché vorrebbero soddisfare tutti i desideri dei piccoli, i secondi perché attribuiscono ai doni che giungono in questa circostanza un particolare valore magico. Il giocattolo ricevuto a Natale, spesso anticipato da una lettera inviata a Babbo Natale, acquista uno speciale significato soprattutto per i bambini, in quanto implica l’aspettativa di vedere riconosciuto dai propri genitori tutto l’auspicato meritato affetto. È questa la ragione per cui è importante soffermarsi sul significato che esso assume per grandi e piccoli.

<<Giocare è un diritto di tutti - dichiara l’assessore Clemente -  I napoletani sanno essere generosi e così, dopo il classico caffè sospeso, una tradizione napoletana, abbiamo dato vita al giocattolo sospeso>>.