Print This Post

Kamut-mania

Il grano Khorasan è un parente del grano duro e proviene dalla regione orientale della mezzaluna fertile. Dalla struttura e dolcezza inconfondibili, è sano e incontaminato, poichè è prodotto secondo i metodi dell’ agricoltura biologica. Rappresenta l’ alternativa ideale per tutte quelle persone intolleranti al grano comune, celiaci esclusi, poiche’ il grano Khorasan contiene, come il grano comune, glutine. Secondo stime ufficiali, la percentuale degli individui che soffrono di intolleranze alimentari è in sensibile crescita, specie tra la popolazione giovanile. La Kamut International commercializza il grano Khorasan in tutto il mondo, promuovendo al contempo l’ agricoltura biologica e le sue tecniche di coltivazione. Novità recente nel campo della gastronomia è la Kamut-pizza, a basa di grano Kamut. Un’invenzione che sta riscuotendo molto successo, e numerosi sono le pizzerie e i ristoranti d’Italia che la già la propongono in menu ai loro clienti.

La Nazionale Italiana Pizzaioli organizza corsi di specializzazione e rilascia la licenza d’uso del marchio Kamut, l’unico che garantisce l’originalità e la purezza del prodotto, non contaminato cioè da altri tipi di farine. E’  possibile ottenere il marchio anche tramite domanda alla Kamut Enterprises of Europe.

I siti-web Spigamica.com e Kamutpizza.it forniscono l’ elenco dettagliato delle Kamut-pizzerie, una delle quali si trova proprio in Campania, nel territorio della provincia di Caserta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>