Print This Post

La grande musica alla Reggia di Caserta fino al 12 agosto

2017-06-01-photo-00000098

Notti di note a Caserta: Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta, dal 10  giugno fino al 12 agosto nel cortile del Palazzo Vanvitelliano e nell’Aperia, sita all’interno del giardino inglese. Promossa e finanziata dalla Regione Campania, la rassegna è a cura della Scabec, e realizzata  con la Direzione della Reggia di Caserta e con il MIBACT e la collaborazione dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo di Napoli  e della Filarmonica e Coro del Teatro Verdi di Salerno.

L’evento - Dopo il grande successo dello scorso anno, ritornano i protagonisti della musica classica internazionale, per un appuntamento che vuole diventare fisso nella stagione estiva della Campania. Oltre 400 artisti tra musicisti e cantanti, 2800 posti a sedere, con tariffe a partire da 5 euro fino ad un massimo di 20 euro a persona. Dedicato ai grandi nomi della musica classica e sinfonica, è oggi un appuntamento internazionale accessibile a tutti. Un evento che si propone di essere allo stesso tempo culturale e mediatico, in sintonia con le iniziative messe in campo dalla Direzione della Reggia e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il progetto comprende un’azione di valorizzazione permanente, con il restauro e la realizzazione di un teatro all’aperto nella Aperia del Giardino Inglese.

 _36a4142

Il programma – 10 giugno, anteprima degli appuntamenti dal programma del Teatro di San Carlo di Napoli; 11 luglio, ore 21.00: The 60 years music world tour, maestro Ennio Morricone, orchestra Roma Sinfonietta e coro del Teatro dell’Opera del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno; 18 luglio, ore 21.00: Ezio Bosso, direttore e solista, con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, concerto con musiche di J.S. Bach, Brandeburghese n.3, Ezio Bosso split, postcard from far away rain, in your eyes, F. Mendelsson Bartholdy, Sinfonia n. 4 in la  maggiore italiana, op. 90; 20 luglio, ore 21.00: Concerto  I cori più belli dell’opera lirica, direttore Marco Faelli, pianista Vincenzo Caruso, coro del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno; 22 luglio, ore 21.00 Carmina Burana di Carl Orff, diretto da Donato Renzetti, soprano Rosa Feola, con i Cori del Teatro San Carlo di Napoli, Giuseppe Verdi di Salerno,  Voci bianche del Teatro San Carlo e Giuseppe Verdi di Salerno; 12 agosto alle ore 21.00: Concerto Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno, direttore Riccardo Frezza, G. Rossini: Guglielmo Tell Ouverture, R. Wagner: Dal Crepuscolo degli Dei viaggio di Sigrifo sul Reno, L.V. Beethoven: Sinfonia n. 5  do minore op. 67.

Gli eventi in dettaglio: The 60 years music world tour -Oltre quattrocentomila spettatori hanno già applaudito in tutto il mondo questo meraviglioso spettacolo nel quale il grande maestro italiano ripropone il meglio della sua ricca produzione sinfonica. Ennio Morricone è uno dei più importanti musicisti contemporanei, di certo il più amato e conosciuto da tutti gli appassionati di cinema. Le colonne sonore di film epocali come Mission, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso si sono indelebilmente incise nel nostro immaginario personale e collettivo.

Concerto di Ezio Bosso – Pianista, compositore e direttore d’orchestra. Ha diretto, tra le altre orchestre, la London Symphony, l’Accademia di Santa Cecilia, la London Strings. Si è esibito con successo nella Sydney Opera House, nel Teatro Colon di Buenos Aires, alla Carnegie Hall di New York. Musicista versatile e di grande qualità. Riesce a coinvolgere gli spettatori in un universo musicale di spettacolare intensità tanto quanDo interpreta i grandi classici tanto quanto propone le sue originalissime composizioni.

Concerto  I cori più belli dell’opera lirica – Concerto spettacolare nel corso del quale saranno proposti i cori più belli e famosi delle opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, George Bizet, Pietro Mascagni e Gaetano Doninzetti. Un’armonia corale di canto e voci che esalta il belcanto italiano ed invita a cantare la gioia dell’arte e della bellezza .

Carmina Burana – Uno spettacolo gigantesco nel quale saranno contemporaneamente impegnati oltre quattrocento musicisti grazie alla sinergia artistica tra il Teatro di San Carlo di Napoli ed il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno. Carmina Burana è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 ed il 1936. Si compone di 24 poemi rinvenuti tra testi poetici medievali omonimi composta da goliardi e clerici vagantes. Il maestro Donato Renzetti, che avrà il compito di coordinare questa enorme massa d’artisti, è un direttore di grande esperienza presente nei cartelloni dei principali teatro di tutto il mondo.

Concerto Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno- Un viaggio nel mito attraverso alcune potenti composizioni sinfoniche che esprimono l’eterna antitesi tra il Fato e l’Eroe in un’atmosfera d’onirica suggestioni. Un’esecuzione che coinvolge l’ascoltatore in un appassionante esplorazione negli insondabili abissi dell’anima dove il chiaroscuro musicale evoca passioni dirompenti.

Non solo classica - La rassegna si arricchisce quest’anno con un cartellone  Pop Jazz, grazie all’intervento di operatori economici privati. Previsti quattro concerti con artisti di fama nazionale e internazionale della musica leggera e d’autore che si esibiranno tra giugno e luglio all’interno della suggestiva cornice del primo cortile interno della Reggia: Malia di Massimo Ranieri, in programma il 29 giugno), Combattente Tour di Fiorella Mannoia, il 4 luglio, Piano Solo di Stefano Bollani, il 7 Luglio e infine PaceLiveTour di Fabrizio Moro, il 14 luglio.